lunedì 21 novembre 2016

Campionato Under 18 Nova Pallacanestro-Terzo Tempo A Sassari 85-66.


 Domenica 20.11.2016, i ragazzi di Del Vecchio affrontano alla 4^ giornata, i Sassaresi del “Terzo Tempo-B”. Seconda partita in quattro giorni dopo la sfida tiratissima ed a tratti spettacolare, disputata ad Olbia contro l’Olimpia, persa di poco 80-73. Con Alessio Salis e Davide Marini usciti malconci dall’incontro, con visita al Pronto soccorso. I sassaresi senza alcun seguito, arrivano a La Maddalena questa volta con la squadra “A”. Alessio Salis non vuole mancare neppure con quattro punti di sutura sotto il mento, rimediati ad Olbia con l’Olimpia. Coach Del Vecchio schiera il seguente quintetto : A.Salis, D.Marini, F.Conti, F.D’Agostino e J.Demurtas.
Primo quarto : partita vibrante, ed i primi 4 minuti sono fermi sul 6-2. Entra D.Malleo. I ragazzi isolani, decidono con J.Demurtas ,D.Marini e Salis di accelerare 18-6. Reazione dei sassaresi e finisce 22-15.
Secondo quarto : in sequenza Marini, Malleo, Salis segnano. Interruzioni e falli da una parte e dall’altra parziale 36-23 e Demurtas rimedia il 4° fallo personale. Entra D.Raspizzu e segna, prendendo anche rimbalzi in attacco ed in difesa. D’Agostino chiude su tutti i passaggi e sfida la difesa sassarese sul “uno contro uno” e va a segno. Finisce 41-29.
Nello spogliatoio coach Del Vecchio non è soddisfatto, del gioco e dei tanti falli commessi, ma anche di una difesa da migliorare unita ad un gioco d’attacco più efficace
Terzo quarto : le squadre si equivalgono, a Malleo viene fischiato il 4° fallo. Tiro “da tre punti” di Fabio Conti 48-33, buona la sua partita in difesa. Esordio di Pedrocchi capitano e titolare Under 16. Marini “giganteggia” su tutti i rimbalzi. Salis continua la sua partita segnando e caricando di falli gli avversari. Finisce 62-48.
Quarto finale : nel quintetto iniziale altro esordio, L.Canopoli (2002) per dare una mano in difesa ed a rimbalzo. L.Canopoli prende un rimbalzo, fa un assist per Marini e quasi segna da sotto. Rientra F.Conti. Salis fa gli straordinari e tiene su la squadra, con Marini 79-55 a 4.31 dal termine. I sassaresi cercano di fare il possibile, ma i maddalenini dicono no. Rientra Demurtas che ripaga il coach con punti e rimbalzi. Punteggio 81-63 Entrano in campo con esordio di M.Migliaccio(2002), Pedrocchi,Migliaccio e Canopoli tutti e tre titolari Under 16, tra gli applausi del pubblico. Marini prova la schiacciata a canestro. Salis implementa il suo “bottino personale” tira anche “da tre punti” e segna 84-63 a 43 sec. dalla fine. Salis segna ancora, D’Agostino mai domo, penetra e subisce fallo, in lunetta e segna . Suona la sirena finisce 85-66.
Applausi calorosi dei presenti, i ragazzi isolani hanno voluto la vittoria, ed hanno messo un altro tassello positivo alla 4^ giornata di Campionato. Una nota positiva : tutti e dodici i giocatori isolani hanno avuto “il battesimo dell’Under 18”, il lavoro in Palestra sta dando i suoi frutti. Coach Del Vecchio dovrà dosare il buon senso con gli entusiasmi, il lavoro con il coraggio di osare sempre di più. Bravi tutti.
Tabellini : 1°quarto 22-15, 2° 41-29, 3° 62-48, 4° 85-66. Punti : A.Salis 29, D.Marini 13, J.Demurtas 13, F.D’Agostino 10, M.Saltalamacchia 5, D.Malleo 3, L.Canopoli, F.Conti 8, D.Raspizzu 4, S. Pedrocchi, M.Migliaccio e N.Pais .

Gianni Canopoli

Meteo