mercoledì 16 novembre 2016

LINGUA BLU, NESSUN FOCOLAIO, NE' ANIMALI MALATI NEL 2016. ARRU: GRAZIE A STRATEGIA VACCINALE

P - Nel 2016 nessun focolaio di blue tongue, nessun animale morto, nessun animale malato. Per il terzo anno consecutivo, grazie alla vaccinazione di massa di ovini e bovini, l’assessorato della Sanità è riuscito a proteggere dalla malattia il patrimonio zootecnico regionale. Nel corso di quest’anno sono già stati eseguiti oltre 2.500.000 di interventi vaccinali negli ovini e oltre 100.000 interventi vaccinali nei bovini.

“La strategia vaccinale predisposta dalle autorità sanitarie regionali in collaborazione con il Ministero della salute e con il Centro di Referenza nazionale di Teramo ha avuto successo – afferma l’assessore della Sanità, Luigi Arru -, anche quest'anno grazie all' impegno dei servizi veterinari delle Asl e alla condivisione e collaborazione della stragrande maggioranza degli allevatori sardi. L' epidemia del 2013, che aveva fatto registrare 5777 focolai con 113.000 capi morti e oltre 500.000 capi ammalati è, fortunatamente, solo un triste ricordo”.
Nelle prossime settimane saranno completate le operazioni di vaccinazione e subito dopo, insieme alle autorità sanitarie centrali, verrà fatto il punto della situazione epidemiologica per valutare se esistono finalmente le condizioni per vaccinare nel 2017 soltanto agnelli e vitelli e i capi destinati all'esportazione.

Meteo