martedì 15 novembre 2016

Under 16 – “Bosa Basket 2015” - Nova Pallacanestro La Maddalena 68-73.

Under 16 – “Bosa Basket 2015” - Nova Pallacanestro La Maddalena 68-73.
Bosa (Or) domenica 13 novembre ore 12.00, Palestra delle scuole medie. I ragazzi di Coach Del Vecchio rientrato in sede, coadiuvato da coach Migliaccio, dopo un viaggio tra andata e ritorno, di oltre 430 km, affrontano i ragazzi di Bosa, in una Palestra scolastica, “non proprio all’altezza” di un Campionato di basket. I ragazzi isolani, contati ed in sette, si trovano di fronte, ragazzi più grandi. Infatti, dal referto risulteranno sette atleti “in deroga FIP”, di cui cinque del 1999 e due del 2000, quindi già Under 18. L’Under 16, si ricorda, è dedicato ai nati nel 2001-2002 ammessi 2003. Arbitri Sanna e Delogu. I ragazzi visibilmente stanchi dal viaggio, sostenuti dal coach e da alcuni genitori “coraggiosi” al seguito, affrontano la sfida col piglio di chi, non si è fatto una trasferta così lunga, per poi… prenderle. Quintetto iniziale: D.Raspizzu, L.Canopoli, M.Migliaccio, S.Pedrocchi e F.Conti.
1° quarto: partenza sparata degli isolani e parziale 0-6 : Del Vecchio da le consegne ai suoi ragazzi: difesa pressante, passaggi filtranti, marcamento a uomo e contropiede. Segna Raspizzu e, Matteo Migliaccio inizia a realizzare, anche da tre punti, con un ottima media. Capitan Simone Pedrocchi, con Fabio Conti e Lorenzo Canopoli realizzano canestri e difendono bene. Finisce 7-22.
2° quarto: Il Bosa reagisce, fioccano falli da una parte e dall’altra. Conti e Migliaccio riprendono a segnare e cercano di contenere la veemenza anche fisica, dei bosani, che realizzano diversi canestri. Entra Ivan Attolini e si fa valere sottocanestro. Finisce 31-37. Nello spogliatoio coach Del Vecchio non è contento dei suoi, ma li carica e li sprona, invitandoli a lottare su ogni pallone e rilanciare il contropiede .
3° quarto: le squadre in campo riprendono il gioco. Problemi al tavolo con il timer e l’assegnazione di falli, il Dirigente della Nova protesta e viene invitato dagli arbitri al tavolo per una maggior chiarezza. Un ottimo Migliaccio, continua ad implementare il suo bottino. Davide Raspizzu è imprendibile, realizza costantemente ma viene anche colpito duramente, entra Condello. Conti e Canopoli prendono rimbalzi ed intercettano passaggi. Segnano Pedrocchi ed Attolini. Pedrocchi esce “inspiegabilmente per cinque falli”, nella realtà erano quattro. Confusione al tavolo e quella piccola palestra, diventa una bolgia . Il penultimo quarto, finisce 49-52.
Quarto finale: I ragazzi isolani, visibilmente provati, non hanno intenzione di mollare, anche perché tutti e tre i quarti, sono stati avanti nel punteggio. Il Bosa parte forte e passa al 53-52. Time out di Del Vecchio, cambio di marcia e, nell’impostazione, sceglie la difesa “a zona”. La scelta risulterà vincente, i ragazzi ci credono. Conti generosissimo si danna l’anima e commette falli, Canopoli prende molti rimbalzi con Migliaccio, poi esce per un leggero malessere, ma rientra subito. Escono due bosani per cinque falli. Conti commette il quinto fallo, protesta e viene espulso, salterà la prossima partita. Raspizzu segna e fa segnare i compagni. Ad un minuto dalla fine il punteggio è 63-69. Gli arbitri faticano a controllare la partita. Riparte con fatica il timer, passano secondi preziosi Raspizzu, Migliaccio e Canopoli intercettano palloni e partono verso canestro. A 12 secondi dalla fine segna Migliaccio, Raspizzu subisce fallo e va in lunetta. Finisce la partita, non senza polemiche. Ma il risultato è : vittoria della Nova Pallacanestro a Bosa per 73-68. Merito al coach, ma il grande merito va ai ragazzi, che solo alla fine della partita, hanno saputo di aver giocato con ragazzi più grandi di loro, anche di tre anni, per cui la vittoria ha avuto un sapore ancora più intenso.
Bravi tutti i ragazzi e bravo il coach! Sarà necessario lavorare ancora molto il Campionato Under 16 è appena iniziato.
Tabellini : 1°quarto 7-22, 2° 31-37, 3° 49-52, 4° 68-73.  Punti: F.Conti 10, D.Raspizzu 29, S.Pedrocchi 3, M.Migliaccio 23, L.Canopoli 6, I.Attolini 2, F.Condello.

Gianni Canopoli

Meteo