mercoledì 23 novembre 2016

PROTEZIONE CIVILE, CONDIZIONI METEO AVVERSE SINO A DOMANI. CODICE ARANCIONE SU ZONE IGLESIENTE, FLUMENDOSA-FLUMINEDDU, CAMPIDANO E GALLURA

6 - Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di attesa criticità moderata (codice arancione) per rischio idrogeologico localizzato dalla mezzanotte di oggi alla mezzanotte di domani per le zone Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu, Campidano e Gallura. Criticità ordinaria (codice giallo) da mezzanotte di oggi sino a mezzanotte di domani per le zone Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Logudoro.
Inoltre è stato emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per precipitazioni e temporali a partire dalle ore 18 di oggi e sino alle ore 24 di domani.
A partire dalla tarda serata e per le successive 24-30 ore si prevedono sulla Sardegna precipitazioni localmente anche molto elevate sulle zone meridionali e orientali. Le piogge potrebbero estendersi a tutta l'isola nella mattinata di domani con possibili temporali.

RISCHIO IDROGEOLOGICO. Le buone norme di autoprotezione della Protezione civile regionale:
Gli avvisi di allerta sulla pagina della Protezione civile della Sardegna:
Inoltre è scaricabile un opuscolo informativo a questo indirizzo:

CONDIZIONI METEO AVVERSE. In questi casi si invita la popolazione alla massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.

Meteo