mercoledì 15 marzo 2017

La Sardegna vincente in Europa! Si parla di Europa Creativa


Secondo appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea organizzati daEurope Direct Regione Sardegna. Il 16 marzo alle ore 17.00, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà di Europa Creativa, Programma dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020.
L’INCONTRO È AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO.

Europa Creativa è composto da due sottoprogrammi: Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA, oltre che da una sezione transettoriale,  per un finanziamento complessivo di circa 1,46 miliardi di euro. Nel corso dei lavori la Dott.ssa Marzia Santone, Project Officer del Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura del MiBACT, introdurrà il Sottoprogramma Cultura. Per la Parola al campione sentiremo la testimonianza di Giancarlo Biffi del Cada die Teatro che ci parlerà dell’esperienza vincente del progetto Meeting the Odissey.
I lavori saranno introdotti e coordinati dal Dott. Francesco Ventroni, Responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

OBIETTIVO DEGLI INCONTRI: Aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell'UE. Le imprese sarde partecipano troppo poco a questi bandi e di conseguenze ne vincono ancora meno. Europe Direct Regione Sardegna intende invertire questa tendenza attraverso tre step:
1) Ciclo di seminari We are the Champions! per garantire ai partecipanti le conoscenze base sui bandi europei.
2) Laboratorio Officina Europea che partirà a settembre 2017 dove faremo una formazione di secondo livello con approfondimenti sulle competenze chiave relativamente ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; leggere un bando; budget; partenariato, lobbying...)
3) Info Day con esperti della Commissione Europea organizzati di volta in volta sui principali programmi di finanziamento europei. Le giornate di lavoro si terranno in Sardegna per la primavera 2018.

Prossimi appuntamenti:
Sme Instrument
23 marzo 2017 ore 16:00
LIFE
30 marzo 2017 ore 9:30
Europa per i Cittadini
4 aprile 2017 ore 9:30

Per ulteriori informazioni:
Antonio Mura – 340 87 81 796

Meteo