lunedì 20 marzo 2017

OMUNICATO STAMPA STRUMENTO PER LE PMI - HORIZON 2020

. Formazione sui finanziamenti europei. 23 marzo ore 16.00





La Sardegna vincente in Europa! Lo Strumento per le PMI – Horizon 2020
Terzo appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai finanziamenti diretti dell’Unione Europea organizzati da Europe Direct Regione Sardegna. Il 23 marzo alle ore 16.00, presso la Sala Eventi Secondo Piano della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si parlerà dello Strumento per le PMI all’interno del Programma Horizon 2020.

L’INCONTRO È AD ACCESSO LIBERO E GRATUITO.

Lo Strumento per le PMI è indirizzato a tutti i tipi di imprese innovative che presentino una forte volontà di crescere, svilupparsi e internazionalizzarsi e che possiedano un’idea, una soluzione o un prodotto innovativo da portare sul mercato.
Nel corso dei lavori la Dott.ssa Irene Liverani di EU Core Consulting presenterà lo Strumento per le PMI. A seguire la Dott.ssa Natascia Soro dello Sportello Ricerca Europea e la Dott.ssa Marcella Dalla Cia dell’Enterprise Europe Network – ELSE introdurranno i servizi che Sardegna Ricerche offre per le imprese che intendano partecipare ai bandi relativi allo Strumento per le PMI. Per la Parola al campione sentiremo la testimonianza del Dott. Alessandro Massarelli di Botteega. 
I lavori saranno introdotti e coordinati dal Dott. Antonello Chessa, Responsabile dello Sportello Europe Direct Regione Sardegna.

OBIETTIVO DEGLI INCONTRI: Aumentare la consapevolezza delle imprese e delle PA sarde rispetto ai finanziamenti diretti dell'UE. Le imprese sarde partecipano troppo poco a questi bandi e di conseguenze ne vincono ancora meno. Europe Direct Regione Sardegna intende invertire questa tendenza attraverso tre step:
1) Ciclo di seminari We are the Champions! per garantire ai partecipanti le conoscenze base sui bandi europei.
2) Laboratorio Officina Europea che partirà a settembre 2017 dove faremo una formazione di secondo livello con approfondimenti sulle competenze chiave relativamente ai finanziamenti europei (tipologia di fondi; leggere un bando; budget; partenariato, lobbying...)
3) Info Day con esperti della Commissione Europea organizzati di volta in volta sui principali programmi di finanziamento europei. Le giornate di lavoro si terranno in Sardegna per la primavera 2018.

Prossimi appuntamenti:
LIFE
30 marzo 2017 ore 9:30
Europa per i Cittadini
4 aprile 2017 ore 9:30

Per ulteriori informazioni:
Antonio Mura – 340 87 81 796

Europe Direct Regione Sardegna
         
Via Mameli  164 - 09123 Cagliari

Meteo