giovedì 9 marzo 2017

Riceviamo e publichiamo COMUNICATO STAMPA


Conseguentemente all’approvazione dei Piani SIC e ZPS , successivamente annullati, le Associazioni di pesca e pesca sportiva in apnea si sono incontrate con l’attuale Presidente del Parco di La Maddalena CF (Cp) Leonardo DERI, in un clima di fattiva collaborazione e cordialità.
In tale occasione, al Commissario è stata presentata l’iniziativa che le Associazioni, di cui all’Allegato “A”, consorziandosi in un unico soggetto denominato ” Circolo Diportisti Arcipelago Maddalenino _ “,hanno posto in essere , con lo scopo primario di promuovere “Patti Territoriali” , così come riportato all’art. 2 comma 203 della Legge 23 dicembre 1996 nr. 662.
Lo spirito delle Associazioni in genere, e di questa in particolare, è basato sulla volontà dei soci , democraticamente espressa, di mettersi a disposizione delle Istituzioni per valutare e proporre modalità di uso e tutela del territorio e delle aree marine, così come consuetudine ormai da generazioni.
Della Scrivente Organizzazione, con fini di promozione sociale, costituita alla data del presente accordo dall’unione dei Circoli Nautici e dalle Associazioni Nautiche NO PROFIT, possono far parte tutti coloro che siano interessati all’applicazione dei regolamenti del parco ed allo sviluppo pianificato del nostro territorio e degli specchi acquei. Il Commissario Deri, al quale tale intendimento è stato illustrato, ha espresso apprezzamento ed interesse ed ha manifestato la volontà di rendersi personalmente disponibile a confrontarsi sulle problematiche di settore ogni qual volta si renda necessario . Si è discusso infatti sul contributo fondamentale che lo spirito associativo potrà esercitare nel momento decisionale della predisposizione ed adozione di regolamenti e direttive che il Parco provvederà ad emanare in futuro e si è auspicata una fattiva collaborazione che porti alla realizzazione di progetti importanti per l’intera comunità.

L’ Associazione ringrazia il Commissario , C.te Deri, per aver accettato l’incontro ed aver dimostrato grande sensibilità in materia ambientale ed interesse alla salvaguardia del territorio, al rispetto dei ruoli e delle tradizioni della Collettività.

Meteo