mercoledì 15 marzo 2017

MARINA MILITARE – NAVE CARABINIERE IN SOSTA A SINGAPORE


Ultimata la campagna navale in Australia, l’Unità è arrivata in Sud-Est Asiatico
Segui le novità della #MarinaMilitare live su Twitter: @ItalianNavy #ProfessionistiDelMare
Questa mattina la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carabiniere della Marina Militare è giunta a Singapore, dove sosterà fino al 19 marzo.
Dopo le soste in Arabia Saudita, a Gedda, e nello Sri Lanka, a Colombo, l’unità ha navigato lungo la costa australiana visitando Fremantle, Adelaide, Sydney e Melbourne, prendendo parte a diverse esercitazioni con le marine locali, dopodiché è ripartita alla volta dell’Indonesia, visitando Giacarta, per poi approdare a Singapore.
La campagna, partita da La Spezia lo scorso 20 dicembre, vedrà nei prossimi mesi nave Carabiniere intraprendere il viaggio di rientro attraverso il Sud-Est Asiatico, il Pakistan e l’Oman.
Mercoledì 15 marzo alle 14.30 locali (07.30 in Italia) il comandante della nave, Capitano di Fregata Francesco Pagnotta, terrà una conferenza stampa a bordo nel corso della quale presenterà la campagna navale in corso e illustrerà la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.
Nave Carabiniere è la quarta unità FREMM consegnata alla Marina Militare nell’aprile 2015 in versione “antisommergibile” ed è allestita con sistema d’arma, difesa e scoperta di ultima generazione, all’avanguardia sia nel campo militare che civile.
L’unità sarà impegnata ad assicurare presenza, sorveglianza marittima, rafforzare le attività di cooperazione già in corso con alcuni alleati trans-regionali ed avviare relazioni con nuovi potenziali partner, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.
La campagna di Nave Carabiniere riflette una visione internazionale che tratteggia questo inizio di millennio come “secolo blu”. Quello della “crescita blu” è considerato un fattore chiave sui cui puntare per uno sviluppo sostenibile del nostro Paese in un contesto dove la marittimità rappresenta una risorsa fondamentale per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica.

L’iniziativa è nata con la collaborazione di Fincantieri (sponsor principale), Leonardo, MBDA Italia, Elettronica e Telespazio. Media Partner RTV San Marino e RAI Italia.

Meteo