mercoledì 15 marzo 2017

COLLETTIVO ELICRISO CHIAMATO IN CORSICA

La Maddalena. L’università di Corte in Corsica, chiama come ospiti, il 4 aprile, lo scrittore maddalenino Gian Carlo Tusceri e il collettivo teatrale elicriso, per concludere il proprio ciclo culturale, iniziato il 24 settembre, con cui ha festeggiato e ancora festeggia l’anno accademico 2016-2017.In una brochure apposita, che tiene conto di tutti gli spettacoli e degli interventi scientifici dell’anno, il centro cul


turale universitario di Corsica, celebra Gian Carlo Tusceri, giornalista e scrittore, vincitore di numerosi premi letterari non solo in Sardegna, che sarà gia rappresentante maddalenino chiamato a questo importante incontro-intervista, in virtù della parlata isulana, ritenuta dagli studiosi un aspetto particolare della lingua corsa.
A Tusceri, in particolare, che alternandosi negli ultimi anni con l’altro regista e scrittore Giorgio Acciaro,  ha portato il collettivo elicriso a traguardi insperati, mettendo in scena nel 2015 la traduzione e l’adattamento regolarmente autorizzati di Filumena Marturano, l’università di Corte chiede, in particolare, di proporre, durante l’intervista, alcune scene di questa fortunatissima commedia alternati ad altre scene registrate.
La trasferta in Corsica dell’intero collettivo teatrale maddalenino, più di venti persone, voluta in particolare dal prof. Alain Di Meglio, direttore del centro culturale, dal prof. Nicolas Sorba, responsabile dei corsi musicali, da Jeann-Pierre Giudicelli, responsabile della programmazione teatrale, e naturalmente da Jacques Thiers, supervisore delle varie iniziative culturali, segna per La Maddalena, non solo per Gian Carlo Tusceri e per il collettivo elicriso, un traguardo straordinario quanto insperato.
Questo straordinario riconoscimento, che tra l’altro giunge mentre è in corso un proficuo partenariato tra l’università di Corte  con la France Bleu RCFM, compensa la distrazione con cui da sempre, a livello universitario, in Sardegna, si seguono gli eventi di questo arcipelago, sebbene proprio a La Maddalena, nel teatro della Fortezza Colmi ebbe vita la prima rassegna teatrale sarda nel 1978.peone


Meteo