martedì 7 febbraio 2012

Salviamo almeno il Liceo ed il Nautico

Il Nautico e il Liceo rinascono come Istituto di Istruzione Secondaria di II grado.
A seguito della recente normativa, che riconosce l’autonomia scolastica solo a Istituti con almeno 600 studenti, ridotti a 400 nelle piccole isole, si sono riuniti in seduta congiunta i consigli d’istituto del Nautico e del Liceo alla presenza dell’assessore provinciale alla pubblica istruzione, Giovanni Pileri, del sindaco di La Maddalena, Angelo Comiti e dell’assessore Comunale Maria Pia Zonca.
Sono apparsi compatti i docenti di entrambi gli Istituti nel prospettare come soluzione migliore l’istituzione di una scuola che comprenda le due istituzioni scolastiche che per decenni hanno rappresentato la nostra comunità educativa a livello di istruzione superiore.
Ciò comporterà la presenza in pianta stabile di un unico dirigente scolastico e di un direttore dei servizi generali e amministrativi che coordineranno le attività del Nautico e del Liceo, salvaguardandone le specificità.
Le scuole superiori di La Maddalena hanno sempre rappresentato per gli studenti della Gallura un trampolino di lancio per gli studi successivi e per brillanti carriere. 
Oggi, la scelta dell’unione delle due scuole appare anche come un’opportunità per ampliare l’offerta formativa e rafforzare l’azione educativa, sulla quale la comunità deve puntare per garantire il futuro ai nostri giovani. Peone

Meteo