lunedì 27 febbraio 2012

26 feb. 2012 – Rustam Sassari - Nova Pallacanestro La Maddalena 102-50

    Sassari 26 feb.2012 – Palestra “L.Simula” di Via Poligono. A distanza di tre giorni la Nova va in trasferta a Sassari, contro la capolista. Per dire il vero, tutta la Nova Pallacanestro, è fuori casa. Gli Under 17, in trasferta a Padru, la mattina alle ore 11.30 e, prima vittoria, punteggio 92-40 e bella prestazione dei ragazzi di Nespeca e Moreddu, che poi hanno proseguito per Sassari, in qualità di giocatori; il settore minibasket con gli “Aquilotti 2001-2002”, a Sassari alle 11.30 alla Palestra del C.U.S.Sassari, contro i pari età, che è finita, visto il regolamento minibasket, “in pareggio… o quasi”.
Paolo Nespeca si presenta a Sassari con otto giocatori, lui compreso. Mancano per vari motivi : Patanè, Morlè, Spanu, Fancellu, Pilo(ha giocato a Padru), Andrea Ferracciolo e A.Andreotti .
Quintetto iniziale :  Russo, Moreddu, Ferracciolo,Imperio e Chiarelli, seduti in panca Nespeca,Migliaccio,Di Fraia.
1° quarto : il Rustam parte subito. Chiarelli al primo minuto esce per una brutta botta sottocanestro. Entra Di Fraia. Chiarelli dopo un massaggio rientra e si da fare subito. Il Rustam difende e raddoppia e soprattutto segna. Chiarelli segna da tre. Parz. 17-3.Esce Ferracciolo. Chiarelli prende rimbalzo, segna , subisce fallo e segna anche il libero. Ferracciolo subisce fallo va ai liberi sbaglia, Imperio prende il rimbalzo e segna. Il Rustam è “una macchina da guerra”, cambi continui e canestri. Entra Migliaccio al posto di Russo. Ferracciolo 1/2 ai liberi. Finisce 37-15.
2° quarto: subito Imperio a segno. Entra Nespeca. Ottimo Chiarelli da sotto. Stefano Imperio si danna l’anima, per recuperare palloni e difendere sulle palle alte. Rientra V.Russo che subisce fallo 1/2 ai liberi. Entra Di Fraia che difende e segna. Discesa velocissima di Claudio Moreddu che manda Imperio a canestro. Azione fotocopia dei due a parti invertite, a segno Moreddu.Segna Di Fraia. Finisce 54-26.
3° quarto: subito a segno Russo seguito da Imperio. Chiarelli commette fallo, è il 4°. Va a canestro Moreddu. Chiarelli esce di nuovo per infortunio alla mano. Bravo Di Fraia. Parz 62-32. Rientra Chiarelli. Imperio subisce fallo e segna 2/2 ai liberi. Il Rustam non accenna a fermarsi. Suona la sirena 69-38.
4° quarto : la Nova non ci sta, reagisce con Imperio e, una difesa più attenta. Time-out di Nespeca a 7,30 minuti dal termine sul punteggio di 73-40. Esce Russo per 5 falli. Entra Di Fraia che va subito a segno. Di nuovo Di Fraia prende palla in difesa si fa tutto il campo e va a segno. Parziale 84-44. Va a segno Moreddu che subito dopo esce per 5 falli. Parziale 92-46. Si infortuna Ferracciolo . Entrano Migliaccio e Nespeca, che va a segno. Esce Chiarelli per cinque falli. Il Rustam vuole “umiliare”, i ragazzi “isolani”. Negli ultimi 5 secondi della partita, la Nova è in campo con 4 giocatori, per falli ed infortuni. Suona la sirena 102-50.
Verrebbe da dire : “una calda ed una fredda”, nel giro di quattro giorni. Il Rustam capolista e tra le mura amiche, sembrava “avvelenata”. La squadra sassarese si è presentata con 4/5 giocatori nuovi e in più, rispetto a la Maddalena. Bravi gli arbitri a tenere, totalmente in pugno la partita. E’ sembrato ai giocatori e ai pochi tifosi presenti, che si volesse,in qualche modo,“far pagare” alla Nova Pallacanestro, la sconfitta subita al “PalaMascagni”, nel mese di dicembre. La partita non è stata bella, per i maddalenini e, non si può accampare nessuna scusa. Paolo Nespeca e la Dirigenza intera, conoscono le potenzialità, che sono tante, della squadra e, sanno anche che ci si deve allenare di più, con più intelligenza e meglio, per riprendere il filone vincente del girone d’andata. Ora ci sono altre due trasferte, domenica 3 marzo con il Centro Olmedo ed il 10 marzo con il Russeglia Sassari. In bocca al lupo ragazzi e : “Alè Nova aleee!!” .
Gianni Canopoli

Tabellini :
A.S.D. Nova Pallacanestro-La Maddalena : Nespeca 2, Chiarelli 8, Imperio 22, Russo 3, Migliaccio , S.Ferracciolo 2,    Moreddu 7, Di Fraia 6 .
Rustam Sassari : Porqueddu 14, Manconi 10, Dachena 2, Macis 19, Siddi 2, Merella 7, Basente 6, Sechi 4, Unali 10, Sanna 18, Onida 8, Mulas 2.

Meteo