lunedì 27 febbraio 2012

Riceviamo e pubblichiamo

Si può cambiare idea, ma non è retroattivo.

È del tutto lecito e segno di persona intelligente riconoscere i passati errori di valutazione e cambiare idea: è meno lecito dimenticare il passato e datare all’indietro il proprio pensiero.
La Nuova Sardegna scrive che Calvisi e Tiana sparano ad alzo zero sulle bonifiche farsa dell’Arsenale, e che il sindaco Comiti scrive al presidente Monti per porre rimedio all’inquinamento record accertato dalla Procura.
Dovrebbero anche ricordare quando avveniva che  Il FAI, insieme a CTS Ambiente, Legambiente e WWF, si dichiara soddisfatto del progetto presentato dal sottosegretario Guido Bertolaso per l'opera di bonifica, e quando veniva istituita la Commissione generale di indirizzo presieduta dal presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Renato Soru, che si occuperà di gestire, all'insegna dell'eco-sostenibilità, il G8, di cui fanno parte, il Presidente della Provincia di Olbia-Tempio Anna Pietrina Murrighile, il Sindaco dell'isola La Maddalena Angelo Comit, FAI e Legambiente, e quando era toccato al sindaco Comiti  sbriciolare le ultime perplessità di Legambiente e mostrare, documenti alla mano, l’anima verde del summit del 2009. «Il G8 sta producendo già la più strabiliante opera di risanamento — spiega Comiti con orgoglio. A oggi già il 70% di un’area estesa come l’arsenale, parliamo di 150 mila metri quadrati, è già risanata. Le discariche sono state caratterizzate. L’amianto già da stamani è in viaggio verso il sito in cui verrà smaltito. Le operazioni seguono controlli scrupolosi su cui vigila Comune, Protezione Civile, Arpas, Parco, Asl, Marisardegna. Entro il 25 agosto l’intero arsenale sarà bonificato».
Ad onor del vero l’on. Calvisi, in occasione dell’audizione in VIII Commissione del Senato del Dr. Guido Bertolaso, il 20.07.2010 aveva posto delle domande precise e condivisibili, purtroppo ricevendo risposte vaghe, come quando aveva chiesto se il livello di inquinamento era aumentato dopo le bonifiche, ottenendo in risposta dal Dr. Bertolaso io mi sono limitato a riferire - e lo trovate nella documentazione depositata. Sta a voi valutare se gli elementi e le sostanze inquinanti di oggi sono superiori rispetto a quelle di ieri. E la cosa finì lì.
Quello sì che era un buon momento per sparare a zero, due anni fa: avremmo avuto due anni in meno di bugie e probabilmente oggi il problema sarebbe già stato risolto.
Gia Carlo Fastame, 27.02.2012

Meteo