martedì 30 aprile 2013

ARIEL, MAMMA DELFINO E IL SUO CUCCIOLO PRONTI

ARIEL, MAMMA DELFINO E IL SUO CUCCIOLO PRONTI PER ESSERE ADOTTATI! MANDA IL TUO MESSAGGIO D’AMORE


Gli animali sono il simbolo della campagna di adozione a distanza che CTS promuove per la FESTA DELLA MAMMA


Roma, 30 aprile 2013 – E’ una bella storia d’amore che vede protagonisti Ariel e il suo Cucciolo, mamma delfino e il suo piccolo di qualche giorno di vita. I biologi e i veterinari CTS hanno deciso di raccontare nella ricorrenza della Festa della Mamma un momento importante anche nella vita di un delfino: la nascita di un cucciolo e il percorso di vita che per un po’ fanno insieme mamma e figlio.

Ariel è stata avvistata per la prima volta tre estati fa mentre nuotava nelle acque di Caprera in compagnia di altri sette delfini, ed è stata una grandissima sorpresa ritrovarla l’estate successiva in compagnia di un tenerissimo e vivace cucciolo. Il legame che lega una mamma tursiope al suo piccolo è molto forte: durante la gestazione, della durata di 12 mesi, il piccolo riceve la massima attenzione dalla mamma che lo allatterà fino ad un anno e mezzo di età. Il cucciolo però non può succhiare il latte dal capezzolo come gli altri mammiferi, poiché si trova sott'acqua, sarà la madre stessa a iniettare il latte nella sua bocca spruzzandolo fuori attraverso la contrazione delle ghiandole mammarie. I piccoli crescono molto rapidamente perché il latte è molto più ricco di calcio e sostanze nutrienti rispetto a quello di altri mammiferi. Nonostante la sua veloce crescita, il piccolo rimane con la mamma per circa 6 anni, sino a quando avrà raggiunto la maturità e sarà in grado di scorrazzare da solo. Mamma Ariel potrà nuovamente riprodursi tra 2/3 anni e noi aspettiamo fiduciosi di vederla tornare con una famiglia ancora più allargata.


I fondi raccolti sono impiegati in operazioni di monitoraggio dei delfini volte al censimento visivo degli esemplari e alla loro fotoidentificazione, tecnica che ha permesso la creazione di un album fotografico di oltre 200 individui riconoscibili dal loro marker naturale, la pinna dorsale.


Ora è possibile regalare alla propria mamma l’adozione a distanza del delfino Ariel e del suo cucciolo. La mamma riceverà così uno speciale kit di adozione con una foto dell’esemplare scelto, un certificato, un peluche e un messaggio d’amore scritto da chi regala l’adozione. In caso di adozione digitale (solo con foto e certificato) i messaggi verranno recapitati proprio il 12 maggio, per quelle tradizionali l’ultima data disponibile per avere il kit è l'8 maggio.


Per adottare: www.ctsassociazione.it/adozioni. Basta cliccare sulla voce “regala ora” per ricevere tutte le informazioni sulle modalità di adozione oppure contattare il numero tel. 06.44111284 fax 06.44111261

Meteo