lunedì 22 aprile 2013

I disoccupati costituiscono due società


Il movimento disoccupati e precari mantenendo fede ai programmi e obbiettivi prefissati, ha costituito due società di servizi: ditta Arcipelago Uno La Maddalena e Cooperativa Sociale Arcipelago Services.

Sono due forme societarie differenti ma simili negli intenti, si completeranno a vicenda per favorire l'occupazione e rispondere in modo più ampio e completo alle esigenze e domande del mercato del lavoro. Entrambe pur appena costituite stanno già operando in modo brillante e positivo occupando oltre dieci disoccupati, tra i quali in futuro anche a tempo indeterminato. Tutto questo è possibile, e lo sarà in futuro, grazie alla sensibilità di imprenditori locali che hanno compreso perfettamente lo spirito della società e i suoi obbiettivi, cioè non far uscire dall'isola il lavoro e insieme a loro i nostri concittadini. Queste due società mettono a disposizione professionalità, serietà e volontà di lavorare con il massimo rispetto delle regole e dei diritti dei lavoratori. In questi anni abbiamo assistito troppo spesso al "farwest" delle imprese esterne e non, che oltre a non occupare mano d'opera locale forniva servizi e risultati scadenti.

Oggi noi vogliamo dare- scrive il presidente - l'esempio a tutti i maddalenini rassegnati e delusi, nonostante siamo in una condizione economica drammatica, disoccupati cronici da troppi anni...ma siamo certi che è questa l'unica strada esatta da seguire, i primi risultati sono incoraggianti e vanno aldilà delle aspettative. Se saremo capaci di costituire forme societarie con soggetti locali che lavorano in simbiosi completandosi a vicenda, per abbracciare tutti i servizi possibili, allora La Maddalena potrà avere un futuro lavorativo e di conseguenza l'occupazione e l'economia girerà all'interno dell'isola senza disperdere nulla fuori dai nostri confini.

 Si precisa che le due società non utilizzeranno nessuna forma di protesta e strumentali per ottenere servizi in appalto dagli enti pubblici, le lotte del movimento non hanno niente in comune con l'attività imprenditoriale scelta da una parte di noi, non chiede corsie preferenziali ma solo quello che spetta di diritto: cioè partecipare e avere la possibilità di entrare nel mercato del lavoro senza favoritismi e preclusioni preconcette e precostituite, come purtroppo avviene ancora spesso oggi.

Arcipelago Uno La Maddalena e Cooperativa Sociale Arcipelago Services sono i primi due importanti obbiettivi raggiunti dal movimento disoccupati e precari, per questo – scrive ancora il presidente -siamo orgogliosi di questo risultato e ancora più per averlo ottenuto con le nostre umili forze,. Infatti l'unico piccolo sostegno economico ricevuto è stato il gettone di presenza (€ 380,) che tutti i consiglieri comunali hanno voluto donare come contributo alle spese di costituzione della cooperativa sociale, e cogliamo l'occasione per ringraziare pubblicamente l'intero consiglio comunale.

Questo è lo spirito che deve animare una vera collettività, unita e solidale, ovviamente nel limite del possibile. Questo è anche il nostro obbiettivo, unire un paese diviso e lacerato da guerre personali e vendette di vecchia data per ottenere un risultato concreto e positivo per il bene di tutti, non di una parte del paese, ma per tutti!Peone

 

 

Meteo