- Un viaggio lungo più di tre mesi nel cuore della Sardegna. Dal
6 settembre al 15 dicembre 27 centri della provincia di Nuoro saranno
protagonisti, a turno, in ogni weekend, di Autunno in Barbagia 2013, rassegna
di eventi all’insegna della promozione delle eccellenze produttive dell’Isola,
presentata in conferenza stampa stamane nel Sardegna Store capitolino. Un
percorso attraverso i paesi barbaricini
tra cultura, arte, enogastronomia e spettacoli: nel corso dei vari fine
settimana le comunità esporranno nelle piazze dei centri storici e nelle corti
il meglio delle produzioni agroalimentari e artigianali, permettendo ai
visitatori di scoprire sapori e saperi sardi, originalità, genuinità e
tradizioni custodite e tramandate nei secoli. Una riscoperta per chi li
conosce, un’occasione di arricchimento per i visitatori che si affacciano per
la prima volta nelle Barbagie.
PROMOZIONE
NAZIONALE. “Attraverso questo ‘viaggio’ nel centro della Sardegna – ha
affermato l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi durante la
conferenza odierna - intendiamo innanzitutto dare voce alla nostra vocazione
tradizionale e, di conseguenza, animare le località coinvolte, richiamare i
turisti attraverso i segni identitari della nostra cultura e così aumentare la
massa critica. Presentiamo la manifestazione nel luogo più indicato per gli
impulsi promozionali propri dei Sardegna Store e per un ‘lancio’ della kermesse
sul mercato nazionale: siamo certi che Autunno in Barbagia sia in grado di
attrarre flussi dalla Penisola, come già accade da anni per gli stranieri che
affollano le piazze dell’entroterra isolano”.
CONFORTANTE
RIPRESA. La rassegna di eventi culturali, artistici ed enogastronomici è
organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua Azienda speciale
(Aspen), con il supporto dell’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e
Commercio: “Una santa alleanza – aggiunge l’esponente della Giunta – a
conclusione di una stagione dalla timida ma confortante ripresa per le presenze
turistiche in Sardegna. Un’alleanza che contribuisce alla valorizzazione dei
mesi di spalla e a creare un clima di fiducia, senza numeri ‘estivi’, ma con
una buona dose di energia, anche economica: un autunno di ulteriore crescita”.
NUMERI
RASSEGNA. Alla conferenza di Roma sono intervenuti anche il direttore generale
dell’Enit Andrea Babbi e il presidente della Camera di Commercio Agostino
Cicalò.. Sono stati evidenziati i numeri delle edizioni recenti della rassegna,
oltre ai programmi dei singoli weekend e ai nuovi obiettivi: lo scorso anno
sono stati circa 300 mila i visitatori nell’arco di tre mesi di manifestazioni:
si punta a quota 350 mila visitatori. La campagna pubblicitaria di Autunno in
Barbagia 2013 include tv, radio, riviste, web e social media.
PROGRAMMA.
Ecco il calendario della rassegna scandito per date e località: 6 – 8
settembre, Bitti e Sarule; 13 – 15 settembre, Oliena; 27 – 29 settembre,
Austis, Dorgali e Orani; 4 – 6 ottobre, Lula e Tonara; 11 – 13 ottobre, Gavoi,
Meana Sardo, Ollolai e Onanì; 18 – 20 ottobre, Belvì, Orgosolo e Sorgono; 25 –
27 ottobre, Aritzo; 1 – 3 novembre, Desulo e Mamoiada; 8 – 10 novembre, Lollove
(Nuoro) e Ovodda; 15 – 17 novembre, Nuoro e Tiana; 22 – 24 novembre, Atzara e
Olzai; 29 novembre – 1 dicembre, Gadoni e Teti; 6 – 8 dicembre, Fonni; 13 – 15
dicembre, Orune