mercoledì 22 gennaio 2014

SANITÀ: DE FRANCISCI, OSPEDALE CIVILE CAGLIARI NON SARÀ ABBANDONATO. PRESTO CONFERENZA DI SERVIZI



Descrizione: C:\DOCUME~1\Andrea\IMPOST~1\DATIAP~1\IM\Runtime\Skin\E2FEE5~1\STATIC~1.GIF
. “L’ospedale San Giovanni di Dio di Cagliari non sarà abbandonato e conserverà la sua vocazione sanitaria. Presto sarà convocata una conferenza di servizi tra tutti i soggetti che hanno competenza per discutere sul futuro dello storico presidio sanitario del capoluogo sardo”. La rassicurazione arriva dall’assessore della Sanità Simona De Francisci, che conferma l’intenzione della Regione di trasformare il polo realizzato dall’architetto Gaetano Cima nel 1844 in un centro geriatrico e in una Casa della salute, nell’ambito della territorializzazione dei servizi sanitari portata avanti in questi anni dalla Giunta regionale. Un dibattito di attualità, anche in vista dell’imminente trasloco dei reparti nei nuovi Blocchi del Policlinico universitario di Monserrato.
“Convocheremo una conferenza - annuncia l’assessore - con l’Università di Cagliari, l’Azienda ospedaliero-universitaria e il Comune per discutere insieme i progetti per un’adeguata valorizzazione della struttura. Noi come Regione rilanceremo l’idea di ubicare al San Giovanni un Centro di specializzazione geriatrica, considerato anche il tipo di utenza della zona. In più, pensiamo di farlo diventare il poliambulatorio di Cagliari”.
L’assessore interviene poi sulle perplessità avanzate da alcuni cittadini, preoccupati per il trasferimento dei reparti al Policlinico: “Capisco i loro timori – sottolinea De Francisci - ma dopo oltre 150 anni di onorata carriera l’ospedale civile non è più in grado di garantire standard di sicurezza adeguati, né per i pazienti né per il personale che ci lavora. Ricordo anche che nel centro di Cagliari opera comunque il Santissima Trinità, che assieme alla Asl 8 stiamo potenziando e in questi anni abbiamo riqualificato. Dunque il capoluogo continuerà ad avere tutti i servizi sanitari, dal pronto soccorso fino alla Geriatria”.

Tutte le informazioni sull’ospedale San Giovanni di Dio sono consultabili sempre on line nel sito dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, www.aoucagliari.it 

Meteo