mercoledì 27 maggio 2015

DEMURO A BRUXELLES PER “NEXTMED, FROM ENPI TO ENI”: LA REGIONE SARDEGNA INCONTRA IL COMMISSARIO JOHANNES HAHN

– Domani, al Comitato delle Regioni di Bruxelles, è in programma la Conferenza “NextMed: from Enpi to Eni”, organizzata dalla Regione Sardegna nelle sua veste di Autorità di Gestione del Programma di cooperazione ENPI CBC  Bacino del Mediterraneo. Per l’occasione, il presidente Francesco Pigliaru sarà rappresentato dall’assessore agli Affari generali, Personale e Riforme della Regione, Gianmario Demuro. Tra i relatori è previsto il Commissario per Politica europea di vicinato e Negoziati per l’allargamento, Johannes Hahn.
Facendo seguito alla conferenza di Roma dello scorso dicembre, “NextMed” si ripropone come occasione per mettere in evidenza i risultati e le sfide future del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo e per discutere il ruolo della cooperazione transfrontaliera anche nell’ambito della consultazione sulla nuova Politica europea di vicinato, lanciata dal Commissario Hahn e dall’Alto Rappresentante Federica Mogherini, che si concluderà il prossimo mese di giugno.
Ai lavori parteciperanno rappresentanti politici e istituzionali di 14 Paesi provenienti da entrambe le sponde del Mediterraneo. La conferenza “NextMed” intende fare luce anche sui 95 progetti finanziati dal Programma nei settori della protezione dell’ambiente, inclusione sociale, innovazione e sviluppo economico.
Per avviare il nuovo ciclo di programmazione 2014-2020, la Regione Sardegna ha portato a termine l’impegno di elaborare il testo del nuovo Programma Operativo, approvato dai 14 Paesi il 5 maggio scorso a Lisbona. Il documento sarà quindi trasmesso ufficialmente alla Commissione europea entro il mese di giugno per l’adozione. I primi bandi per la presentazione di proposte progettuali saranno pubblicati a seguito dell’approvazione del Programma, attesa per la fine del 2015. Nuove opportunità per la cooperazione tra i partner dello spazio mediterraneo saranno offerte in ambiti tematici come lo sviluppo delle imprese, l’innovazione tecnologica, l’inclusione sociale e le sfide legate alla sostenibilità ambientale.

Meteo