martedì 26 maggio 2015

Stagione Sportiva 2014-2015 Nova Pallacanestro La Maddalena



               Stagione esaltante per la Nova Pallacanestro La Maddalena. L’Associazione, nata appena nel 2011, ha attivato una serie di iniziative anche nella Stagione sportiva 2014-2015, degne di menzione, con un “escalation” di impegni sportivi, attività sociali e da un numero di atleti iscritti, davvero importanti. Il totalizzatore F.I.P.  certifica n° 100 atleti tesserati con la Nova Pallacanestro. I Campionati disputati a partire dal 11 ottobre 2014 e per finire ieri 24 maggio sono stati ben sette : Promozione Maschile,Under 17, Under 15, Esordienti, Mufloni, Scoiattoli e Pulcini. Il Settore tecnico diretto dal “coach” Massimo Migliaccio, ha proseguito con entusiasmo il “Progetto S.Teresa” con trenta atleti e mini-atleti che hanno partecipato sotto la “bandiera della Nova” ai vari campionati giovanili. Oltre al “Progetto-scuola 2015” portato avanti nelle scuole elementari da Massimo Migliaccio e da Prof.Fernando Maddaluno .
Non sono mancate le difficoltà, logistiche e di trasferta,  aver usufruito di poche ore settimanali  assegnate dal Comune per la sola Palestra di Via La Marmora , ma anche per mancanza e disponibilità di arbitri dalla Federazione, per continui rinvii di partite dovuti a problematiche ed orari di Palestre soprattutto nell’hinterland sassarese, con trasferte fino ad Orosei,Nuoro  o  a Macomer,ecc.
Ma la “allegra macchina da guerra” della Nova Pallacanestro, con pochissimi collaboratori e con poche persone disponibili, senza alcun tipo di sponsor, è andata dritta fino al finale di stagione. Unico “premio” è il sorriso dei ragazzi,bambine e bambini, che con le loro divise verde-bianco-nere, corrono divertiti dietro un pallone di basket.
I “numeri” sono davvero impressionanti : “Campionato Promozione” n° 26 partite, 13 in trasferta; “Under 17” –due fasi n°16 partite, 8 in trasferta; “Under 15” per n°16 partite, 8 in trasferta; “Esordienti” n°10 partite, 5 in trasferta; “Mufloni” n°10 partite, 5  in trasferta; “Scoiattoli” n°8 partite,4  in trasferta; “Pulcini” n°8 partite, 4  in trasferta. Totali da capogiro : n° 94 partite totali con n° 47 trasferte fuori da La Maddalena.
Giovedi 14 maggio, l’intero Settore Giovanile della Nova, è stato invitato, soprattutto come riconoscimento per le attività, l’entusiasmo e la “realtà e lealtà sportiva”, ad Olbia dalla S.Croce basket, per un Torneo alla presenza…anche in campo, del Capitano della Nazionale e giocatore NBA con i Boston Celtics, l’olbiese Gigi Datome, alla presenza di Tv locali e giornalisti sportivi.
La fatica è stata tanta, le soddisfazioni anche, c’è sempre da migliorare in tutte le attività, ma il terreno è fertile e l’Associazione ha solide basi e sta già programmando la Stagione 2015-2016.
Grazie a tutti e a presto.

Gianni Canopoli                                                        

 A.S.D. Nova Pallacanestro La Maddalena

Meteo