venerdì 22 maggio 2015

Torna a casa Vento di Sardegna,

Torna a casa Vento di Sardegna, l’imbarcazione plurivittoriosa con cui Andrea Mura ha dominato la vela oceanica negli ultimi anni.
 Dopo un periodo in cui è stato ospitato presso la sede dello Yacht Club Costa Smeralda delle British Islands (Virgin Gorda), torna finalmente a casa Vento di Sardegna, il velocissimo Open 50 di Andrea Mura che ha trionfato a novembre (primo dei monoscafi, secondo assoluto in classe “Rhum”) nel corso dell’ultima Route du Rhum.
Una barca ormai entrata nella leggenda della vela oceanica, con 5 vittorie consecutive: Route du Rhum 2010, nel 2012 vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente.
Una carriera di tutto rispetto per un mezzo progettato da Felci Yachts ormai nel lontano 2000 e costantemente aggiornato e implementato da Andrea Mura, esperto velaio e primo collaudatore di se stesso e di rinomate innovazioni tecnologiche.
Grande l’emozione dello skipper: “Finalmente torna a casa Vento di Sardegna, che in questi anni è diventata un pezzo di me. Abbiamo vissuto emozioni fortissime e raccolto grandi risultati, anche grazie ad un team fatto da professionisti, tecnici ed appassionati”.
L’arrivo è previsto a Cagliari nella giornata di domenica o, complice una meteo non ottimale, in quella di lunedì.
Dopo i festeggiamenti la testa tornerà subito alla preparazione dell’IMOCA 60, la nuovissima barca - in costruzione ai cantieri Persico Marine di Nembro (BG) -  con cui Mura tenterà l’assalto al Vendée Globe.

Andrea Mura
Andrea Mura nasce a Cagliari il 13 settembre 1964: dall’età di 14 anni si dedica alla vela agonistica, collezionando successi e record nelle classi più diverse. Dai titoli europei nella classe 420, al titolo mondiale Juniores 470, due campagne olimpiche in 470, una in Tornado senza dimenticare dieci titoli italiani. Nel 1988 è la volta della Coppa America con il Moro di Venezia: anche qui Andrea fa incetta di titoli, vincendo due campionati del mondo, uno in Coppa e uno nella classe 50 piedi, e una Louis Vuitton Cup. Andrea Mura non è solo un grande atleta: già fondatore della Veleria Andrea Mura Sail Design, Andrea sviluppa soluzioni tecniche innovative che gli valgono l’Oscar come “Miglior Velaio 2005”. Nel 2010 Andrea lancia una nuova sfida votandosi alla vela d’altura a bordo di Vento di Sardegna, formidabile Open 50: vince subito la Route du Rhum, regata transatlantica ! ! in so litario che si svolge ogni quattro anni, 3.543 miglia dalle fredde acque del Nord Atlantico, fino ai Caraibi, primo italiano ad entrare nella leggenda. Andrea replica nel 2012 con vittoria e record sia nella Twostar, sia nella Quebec – S. Malò. Nel 2013 l’ennesima conferma nella terribile Ostar, 3000 miglia a temperature polari dall’Inghilterra agli Stati Uniti, la più dura delle regate in solitario perché controvento e controcorrente. Andrea ha appena vinto (per la seconda volta) il Premio "Velista dell'Anno". A novembre 2014 il secondo posto (primo dei monoscafi) alla Route du Rhum. 

Contatti per la stampa
Gian Maria Brega
PR Manager
Andrea Mura
Mobile: +39 3389020851

Meteo