venerdì 22 maggio 2015

SARDEGNA EXPO, OGGI PRIMO INCONTRO CON DELEGAZIONE CINESE

- La Sardegna ha partecipato, oggi all’Expo, al primo degli incontri con le delegazioni istituzionali dei Paesi-obiettivo dell’isola. L’appuntamento ufficiale promosso dal Coordinamento delle Regioni e dal Governo, al quale era presente l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi, si è tenuto con i responsabili turistici dei distretti cinesi e i tour operator più attivi in Asia.

La Sardegna presentata alla Cina. A Francesco Morandi, con l’assessore del Turismo della Lombardia e il coordinatore della Commissione turismo della Conferenza delle Regioni, il compito di presentare le attrazioni turistiche nazionali, declinate in montagna e laghi, città d’arte e mare. L’esponente della Giunta Pigliaru ha parlato di coste, paesaggio, ambiente, benessere, cultura e lifestyle: temi sui quali la Sardegna occupa spazi di rilievo nel panorama nazionale.

Lettera d’intenti. L’incontro istituzionale ha portato quindi alla firma di una lettera d’intenti con i rappresentanti cinesi: il direttore generale dell’Ufficio nazionale del turismo e l’amministratore del ‘Shanghai municipal tourism’. I punti salienti dell’accordo riguardano scambi commerciali tra Roma e Pechino: “L’obiettivo - spiega Morandi - è presentare le eccellenze turistiche italiane e avviare i memorandum di cooperazione tra Cina e singole regioni italiane per un programma di promo commercializzazione del prodotto turistico con una ampia offerta di itinerari tematici”.

Iniziano azioni con i buyer. L’appuntamento con gli esponenti governativi asiatici è l’avvio istituzionale di scambi che coinvolgeranno le imprese regionali. La Cina è il primo Paese obiettivo del network internazionale di dieci Stati di riferimento per l’Isola. “Si tratta di una tappa fondamentale del crono-programma di attuazione del progetto strategico della Regione per Expo - prosegue l’assessore - Dopo le prime tre settimane dedicate allo start-up delle attività e al monitoraggio del flusso dei visitatori, entreranno ora nel vivo le azioni rivolte alle delegazioni internazionali e ai buyer, oltre alla proposta di itinerari tematici che per tutta la durata dell’esposizione universale potranno essere apprezzati dai numerosi turisti: prima o dopo la visita, potranno allungare la scoperta dell’Italia vivendo l’Isola della qualità della vita”.

I percorsi delle eccellenze. La Sardegna si presenterà con sette percorsi delle eccellenze naturali costruiti in accordo con le aree marine protette e le aree parco della Sardegna e con gli itinerari della qualità della vita, entrambi di particolare interesse per il mercato cinese, che prenderanno il via con la ‘blu zone’ in Ogliastra. In proposito prosegue anche l’approfondimento del comitato scientifico per la costruzione del ‘modello Sardegna, Isola della qualità della vita’, da condividere e applicare anche nelle altre regioni aderenti al tematismo di cui l’isola è capofila. Iniziative divulgative si terranno a giugno a Cagliari, con tutti i rappresentati delle ‘blu zone’ mondiali e a luglio a Milano, con giornalisti e scienziati da tutto il mondo per confrontarsi sugli effetti della qualità della vita sulla longevità.

Meteo