domenica 16 ottobre 2016

ACQUISTI VERDI, SPANO: IN REGIONE SIAMO AL 92%. ORA NUOVO PIANO REGIONALE E RETE A LIVELLO NAZIONALE

 - "La Sardegna continua a distinguersi per la promozione della sostenibilità ambientale attraverso gli acquisti pubblici. È necessario fare rete per incentivare su tutto il territorio nazionale il cambiamento in atto. Nel mio ruolo di coordinatrice della Commissione Ambiente ed Energia nella Conferenza Stato Regioni, mi impegno a portare anche in quella sede l’attenzione di tutte le Regioni su questi temi". Lo ha detto l'assessora della Difesa dell'Ambiente Donatella Spano nel messaggio che ha inviato, ieri, alla due giorni di Roma del Forum Compraverde  che, per il decimo anno, ha riunito la più importante comunità di esperti di Green Public Procurement (GPP, ossia gli acquisti verdi), di imprese innovative e virtuose, le migliori pratiche delle pubbliche amministrazioni.

LE CIFRE. L'Isola dice sì alla cultura della sostenibilità e le cifre sono in crescita anche grazie alla diffusione della cultura del 'comprare verde' operata dalla Regione. Il 52 per cento delle Amministrazioni comunali ha partecipato infatti alle iniziative del Programma Sardegna Compraverde e il 22 per cento dei Comuni effettua acquisti verdi. "Registriamo numeri sempre più importanti anche nell'Amministrazione regionale:
Il 92 per cento degli acquisti di beni e servizi su cui esistono criteri ambientali ministeriali sono verdi. Adesso stiamo lavorando alla redazione del nuovo piano d'azione GPP regionale seguendo un approccio GPP, oltre che negli appalti, in tutti i comparti regionali e nella nuova programmazione europea 2014-2020", ha sottolineato l'esponente della Giunta Pigliaru.

IL FORUM E I PREMI. L'iniziativa del Forum Compra Verde, che ha scambiato le migliori pratiche in Italia sul tema del GPP, è organizzata dalla Fondazione Ecosistemi e dal Coordinamento Agende 21 Locali in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, Unioncamere e ICLEI. Nel corso della manifestazione vengono attribuiti cinque prestigiosi premi nazionali. Quest’anno due Comuni sardi, Giba e Samassi, si sono aggiudicati pari merito il premio 'Mensa verde'. Nella sezione materiali locali e rinnovabili, il premio 'Edilizia Verde' è stato conferito alle Filiere sarde Edizero Architecture of Peace. Il premio 'Cultura verde' è andato all'Università degli Studi di Cagliari.
A pari merito, la Provincia Sud Sardegna e l'agenzia Laore hanno ricevuto la menzione speciale nella categoria 'Miglior politica GPP'.

Meteo