domenica 23 ottobre 2016

AGRICOLTURA, PREMIO EUROPEO PER WEB SERIE “LOST IN SARDINIA”. PIGLIARU: RICONOSCIMENTO ALL’INNOVAZIONE

- “In questi due anni e mezzo stiamo lavorando per far crescere l’innovazione in Sardegna e questo riconoscimento dimostra che anche un linguaggio diverso e un racconto interessante possono diventare motori di sviluppo per settori strategici come agricoltura e agroalimentare”. Questo il commento del presidente Francesco Pigliaru alla notizia del premio europeo attribuito alla webserie “Lost in Sardinia”. “Abbiamo un potenziale straordinario – ha detto ancora il Presidente – perché abbiamo giovani preparati che vogliono diventare imprenditori agricoli e della trasformazione e una produzione di eccellenza che chiede soltanto di essere portata sui mercati. La campagna di comunicazione “Lost in Sardinia” mette insieme innovazione e internazionalizzazione, che sono due pilastri dell’azione di questa Giunta”.
Premio di livello europeo. La webserie promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura si è aggiudicata infatti il secondo posto dell'European Public Communications Prize dedicato ai migliori esempi di comunicazione incentrati sull'Unione europea. Composta da 25 episodi, visibili all'indirizzo www.lostinsardinia.tv, la serie promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura ha raccontato con uno stile leggero e non convenzionale i principali interventi attuati in agricoltura anche grazie al Programma di sviluppo rurale (PSR). Questo approccio narrativo pensato per raggiungere e sensibilizzare i giovani e promuovere i valori dell’agricoltura attraverso le vicende della studentessa Sibylle, ha incontrato il favore della commissione di valutazione che le ha tributato il secondo gradino del podio, superata soltanto dalla campagna del ministero dello Sviluppo economico polacco per gli Open days dedicati agli interventi finanziati dai fondi europei. Al terzo posto una campagna del governo regionale della Bretagna, in Francia.
Falchi: "Agricoltura opportunità per i giovani”. Accogliamo con favore un nuovo riconoscimento per Lost in Sardinia – dice l’assessore Elisabetta Falchi – perché soprattutto grazie al lavoro degli uffici dell'Assessorato abbiamo potuto utilizzare un approccio innovativo per una comunicazione mirata a far capire anche ai giovani che ci sono opportunità inaspettate nel mondo agricolo. Il lavoro in campagna consente di stare al passo con i tempi, è moderno e stimolante e può dare interessanti opportunità e occasioni di reddito e ricchezza ai nostri giovani. Con la serie, abbiamo anche voluto sfatare il mito delle campagne arretrate: il mondo agricolo sardo è fatto di tante eccellenze, perfettamente sintonizzate sull’era tecnologica e social che stiamo vivendo”.
"Lost in Sardinia", realizzato con il contributo del Feasr (Fondo Europeo per l'Agriucoltura e lo Sviluppo Rurale) nell'ambito del Piano di comunicazione del Psr Sardegna, ha totalizzato 300 mila visualizzazioni nelle piattaforme on-line, in buona parte provenienti da altre regioni d'Italia e dall'estero.

Meteo