venerdì 21 ottobre 2016

Parte dalla Sardegna il rilancio DEL TURISMO nel Mediterraneo


Olbia, Geovillage, 28 – 29 ottobre


Le linee strategiche dei flussi turistici europei saranno discusse in una tre giorni organizzata da Portale Sardegna, patrocinata dai ministeri del Turismo e delle Infrastrutture - Unoccasione unica, per gli operatori dellintero bacino mediterraneo, per incontrare anche gli intermediari del mondo finanziario

Sardegna capitale del Turismo del Mediterraneo? Oggi è solo un miraggio, anche se le potenzialità per far diventare l'industria pulita delle vacanze la voce più importante del Pil regionale ci sarebbero tutte. Ma il turismo in Sardegna non si può dire nemmeno che sia all'anno zero. In cinquant'anni passi in avanti ne sono stati fatti tanti, ma cosa occorre oggi alle soglie del terzo millennio per dare sostanza, equilibrio e continuità? Sicuramente innovazione, infrastrutture efficienti e servizi puntuali.
La proposta di creare un momento di riflessione attenta - su questi e tanti altri aspetti del fenomeno turistico e sulle sue implicazioni economiche per la crescita di un territorio - parte da Portale Sardegna Spa un’azienda che in questo settore ha puntato il focus dagli inizi scommettendo tutto sulla destinazione Sardegna, senza mai smettere di confrontarsi con altre realtà. L’evento può contare sul patrocinio dei Ministeri al Turismo e ai Trasporti, nonché dall’Assessorato regionale al Turismo, dalla Regione Toscana, dall’Enit e dalla Fondazione Banco di Sardegna.

Ecco perché ha ideato e promosso il primo Meet Forum Mediterranean European Economic Tourism, che dal 27 al 29 ottobre si svolgerà a Olbia all'interno degli spazi del resort Geovillage.
Un appuntamento senza precedenti che per la prima volta parla agli operatori con il linguaggio che questi vorrebbero e devono sentire, ma l'obiettivo è contemporaneamente quello di trovare nella due giorni (27 pomeriggio-sabato mattina) anche gli strumenti necessari per il successo di unazienda che opera nel turismo. Tutt'altro che una fiera dunque, ma un momento di studio, riflessione e proposta operativa con i maggiori esperti del settore a livello internazionale, nazionale e locale.

TAVOLI DI LAVORO
Nei 3 Tavoli di Lavoro gli aggiornamenti sui trend di settore direttamente da esponenti di fama internazionale. Nella Fundraising Zone lopportunitàdi ricevere consulenza e rifinanziare la propria azienda. Nel Seminario di Corporate Management la possibilità di aggiornare le competenze in campo finanziario
Il forum è rivolto a: Operatori del settore turistico – Vettori aerei e navali, Tour operator, Agenzie di viaggio retail, Albergatori, Istituzioni pubbliche, private e di interesse pubblico – Porti e Aeroporti, Operatori della finanza, classica e alternativa – Banche, Private Equity, Venture Capital, Family Office, Fondi Comuni, Società di Leasing & Factoring, Associazioni di categoria, Operatori del trasporto locale. I partecipanti possono prendere parte a tutte le iniziative, liberi di scegliere ciò che interessa di più e muoversi fra i tavoli e le altre aree dedicate allo sviluppo del proprio business.
I PARTECIPANTI:
Lautorevolezza dei partecipanti, lorganizzazione qualificata e competente, la scelta del luogo e lattualità stringente dei temi scelti, conferiranno al MEET Forum un notevole rilievo internazionale.
Hanno assicurato la loro presenza oltre trenta relatori dall’Italia e dall’estero. Saranno inoltre presenti per la conferenza finale di sabato mattina e al successivo dibattito moderato dall’vice direttore del TGR Pierluca Terzulli, che illustrerà i risultati del forum, tra gli altri Riccardo Nencini, Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Francesco Morandi, Assessore Turismo Regione Sardegna; Giovanni Bastianelli, Direttore Esecutivo - ENIT; Gavin Gulia, Chairman of the MTA (Malta Tourism Authority). Ai tavoli tra gli altri Pere Padrosa Pierre, Director General de Transports i Mobilitat de Catalunya; David Jarach, docente della Bocconi e Presidente ``Diciottofebbraio``, consulenza in aviation&travel; Gianni Nicolini, Docente Management and Law Università Tor Vergata.

HANNO DETTO: Hanno detto dell’evento alcuni dei relatori che hanno assicurato la loro presenza Gavin GuliaChairman of the MTA (Malta Tourism Authority): <Il MEET Forum è ideale per condividere le nostre esperienze, per identificare sfide comuni e per imparare nuove e positive strategie che ci indirizzino verso una crescita più sostenibile>.
Per David JarachPresidente di Diciottofebbraio, società di consulenza di direzione per i settori aviation&travel, Milano si tratta di <Un'iniziativa ed un format innovativi, che hanno da subito colpito la mia attenzione. Un momento importante per contribuire allo sviluppo economico della Sardegna anche lungo nuovi sentieri e processi>.
Anche per Gianni NicoliniPhd Associate Professor, Department of Management and Law, University of Rome Tor Vergata <il Meet Forum per 'fare sistema' e valorizzare insieme e al meglio le risorse turistiche del Paese>.processi.



Meteo