martedì 25 ottobre 2016

la Nova Pallacanestro La Maddalena punta sui giovani.


L’Associazione Nova Pallacanestro anche quest’anno affronta la Stagione sportiva attraverso le proprie attività  agonistiche e sociali, con grande impegno e passione per lo sport della pallacanestro. La Dirigenza è impegnata su molti fronti, ha aperto infatti, già da settembre le iscrizioni dei giovani isolani bambini e bambine, ma anche ragazzi dai 12 ai 18 anni, che vogliono mettersi alla prova e divertirsi, con il gioco del basket.
La Dirigenza anche quest’anno in mezzo a mille difficoltà, logistiche e non, senza ….purtroppo… sponsorizzazioni e imprenditori locali disponibili o appassionati, cerca di fare il massimo per poter permettere ai giovani cestisti isolani, di partecipare ai Campionati di categoria, suddivisi per età ed ai Tornei Minibasket provinciali e regionali.
La scelta dolorosa, ma obbligata e temporanea, è stata quella per questo anno, di non disputare il Campionato di Promozione (dei grandi), al quale si è preso parte per sei anni ininterrottamente, che ha visto la Nova comunque protagonista e con Campionati terminati, a metà classifica. La causa è da ricercarsi in attività, impegni,costi e trasferte divenuti proibitivi, uniti ad assenza di sponsor e comunque con atleti(grandi) vincolati a obblighi lavorativi, di studio,ecc. tali da non poter assolvere e partecipare, dignitosamente ad un Campionato divenuto di alto livello, ma con trasferte fino a Ghilarza… Quest’anno la Nova, però potrà anche contare sul coach Michelino Del Vecchio, trasferitosi in marzo a La Maddalena, ma vecchia conoscenza del basket isolano, con esperienze di allenatore ai tempi del Basket Efisio Corona, poi fondatore e coach del Basket Insieme fino al 2009 e coach poi successivamente, nel Lazio.
La Nova Pallacanestro ha deciso, ma lo ha fatto sin dal 2011 anno di fondazione, di puntare sui giovani iscrivendosi ai Campionati Under 18, Under 16, Under 13 ed ai Tornei Provinciali del Minibasket con ragazzi e ragazze, dai 5 agli 11 anni.
L’Under 18 ha iniziato il suo Campionato, domenica 23 ottobre a Sassari con la Dinamo 2000. La squadra allenata da coach Michele Del Vecchio ha schierato una batteria di giovani interessanti, una parte dei quali soprattutto i ragazzi del 1999, che in questi due anni hanno disputato e fatto esperienza, nei Campionati di Promozione Regionale. I ragazzi sono : Alessio Salis, Davide Marini, Joris Demurtas, Federico D’Agostino, Mario Saltalamacchia, Damiano Malleo, Fabio Conti, Davide Raspizzu, Simone Pedrocchi, Matteo Migliaccio, Nicolò Pais e Lorenzo Canopoli.
Bene, la partita disputata alle ore 11.30, alla Palestra L.Simula di Via Poligono con arbitri Demontis-Toraldo, è stata vinta dai ragazzi maddalenini 47-72, con merito. Il gioco impostato da coach Del Vecchio, peraltro molto dispendioso ma efficace, prevede una difesa asfissiante sui portatori di palla e sulle linee di passaggio, uniti ad un gioco di squadra, cambi continui di uomini, con tendenza continua alla velocità ed al contropiede. Bravi ragazzi preparatevi alle sfide ! Chi ben comincia…
Quintetto iniziale : A.Salis, D.Marini, F.Conti, F.D’Agostino e J.Demurtas.
Tabellini : 1°quarto 7-22, 2° 23-41, 3° 35-57, 4° 47-72. A.Salis 15, D.Marini 6, J.Demurtas 21, F.D’Agostino 7, M.Saltalamacchia 4, D.Malleo 2, F.Conti 7, D.Raspizzu 8, S. Pedrocchi n.e., M.Migliaccio, N.Pais 2 e L.Canopoli.
Appuntamento domenica 30 ottobre 2016 al “PalaMascagni” di Via La Marmora a La Maddalena, ci sarà la partita Nova Pallacanestro La Maddalena-Terzo tempo Sassari.Venite numerosi

Gianni Canopoli

Meteo