domenica 30 ottobre 2016

Pietrino Fois (Riformatori sardi): «Non esistono piani B, l’aeroporto di Alghero va ricapitalizzato


Pietrino Fois (Riformatori sardi): «Non esistono piani B, l’aeroporto di Alghero va ricapitalizzato e venduto ai privati. La gestione pubblica ci ha portato ai disastri che sono sotto gli occhi di tutti»

 «Subito la ricapitalizzazione di Sogeaal e poi vendita immediata delle quote della Regione: la Giunta se lo deve mettere in testa, non esiste alcun piano B se vogliamo che lo scalo funzioni davvero. La gestione pubblica è stata solo un fallimento». Lo dice il coordinatore regionale dei Riformatori sardi, Pietrino Fois, in riferimento alla decisione della Giunta regionale che ha approvato il disegno di legge per il mantenimento della gestione pubblica dello scalo nel caso fallisca la privatizzazione.

«Se la Regione si muove e ricapitalizza – dice Fois – siamo certi che ci saranno privati che vorranno acquistare. È evidente che nessuno mai prenderà uno scalo pieno di debiti: debiti che sono stati creati da una scellerata gestione pubblica di quello che può essere davvero un gioiello». La Giunta si rifà al decreto Madia, ma continua Fois, «Pigliaru e il ministro sanno benissimo che gli aeroporti a gestione pubblica raramente funzionano e creano solo buchi e debiti. Governo nazionale e regionale dovrebbero impegnarsi contro lo sperpero di denaro pubblico. Solo con la gestione privata dello scalo potremo evitare l’emorragia di voli e turisti che i dati purtroppo stanno già certificando».

Meteo