martedì 3 aprile 2012

Al via la nuova edizione del Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento, il coordinamento scientifico e didattico è affidato a una psicologa maddalenina, Chiara Fastame.


Sta per partire la seconda edizione del Master di II livello in Psicopatologia dell’Apprendimento istituito presso l’Università di Cagliari e diretto dalla Prof.ssa Maria Pietronilla Penna, Ordinario della cattedra di Psicologia Generale e presidente del corso di Laurea dell’area psicologica. Già la scorsa edizione ha avuto un notevole successo, con un notevole numero di domande di partecipazione, in parte provenienti dalla Gallura, che ha superato di molto il numero dei posti disponibili.
Quello diretto dalla Professoressa Penna è il primo e unico master sui disturbi specifici di apprendimento proposto da un’università sarda, ed è rivolto a psicologi, pedagogisti, educatori, neuropsichiatri, pediatri ossia a tutte quelle figure che, a vario titolo, sono interessate alla diagnosi e al trattamento dei disturbi di apprendimento e delle difficoltà scolastiche.
Il coordinamento scientifico e didattico è affidato a Chiara Fastame, psicologa attiva nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento a La Maddalena, nonché docente a contratto di Psicologia dello Sviluppo presso l’ateneo cagliaritano e collaboratrice con la cattedra di Psicologia Generale. Dopo aver lavorato per oltre dieci anni presso l’Università di Pavia, di Milano, di Sassari e dopo aver acquisito una certa esperienza presso l’Università di York (Inghilterra) e di Gent (Belgio), Chiara Fastame è approdata all’Università di Cagliari e ha iniziato a collaborare con la Prof.ssa Penna.
Dott.ssa Fastame, cosa sono i disturbi di apprendimento?
I disturbi dell’apprendimento rappresentano un ampio gruppi di disturbi neuropsicologici che includono le difficoltà di scrittura, lettura, calcolo, comprensione. I disturbi specifici di apprendimento costituiscono per tante famiglie italiane un vero e proprio ostacolo a scuola per i loro figli, ma se opportunamente diagnosticati, è possibile mettere a punto degli interventi che aiutino i bambini nell’apprendimento. Quindi se opportunamente supportati, i bambini con diagnosi di disturbo di apprendimento possono imparare a studiare come gli altri.
La dislessia è un disturbo di apprendimento?
Si, la dislessia è uno dei disturbi di apprendimento, è il più conosciuto ma non è il solo, è quello di cui si parla di più, ma non basta conoscere solo la dislessia. Gli studi ci dicono che il 5% degli studenti in Italia manifesta almeno un disturbo di apprendimento. Sta a noi operatori riconoscerlo e provvedere a mettere i ragazzi nelle condizioni migliori perché affrontino al meglio lo studio. Io personalmente ho appena pubblicato per una nota casa editrice un programma per il trattamento dei disturbi di apprendimento visuo-spaziali, ancora poco noti persino agli insegnanti e a tanti psicologi.
Come nasce l’idea di istituire un master sui disturbi di apprendimento presso l’Università di Cagliari?
Per formazione, la Prof.ssa Penna e io siamo molto sensibili ai problemi inerenti l’apprendimento e riteniamo fondamentale formare adeguatamente degli esperti sui disturbi di apprendimento. Ciò è quanto mai necessario oggi, soprattutto alla luce della legge sui disturbi specifici di apprendimento che è stata approvata nell’ottobre 2010 e che finalmente tutela tutti gli studenti con una certificazione nell’ambito della psicopatologia dell’apprendimento. Finora gli operatori sardi erano costretti ad andare ‘in continente’ per formarsi, spedendo così ingenti somme per sostenere le spese di viaggio. La prof.ssa Penna invece ha pensato di coinvolgere i migliori esperti italiani nell’ambito della Psicopatologia dell’Apprendimento affinché fossero loro a venire in Sardegna per formare sul nostro territorio gli psicologi, gli educatori, i neuropsichiatri, i pediatri, i pedagogisti. L’università ha accolto positivamente la proposta e anche la Sardegna ha risposto positivamente. Per la prima edizione del master abbiamo ricevuto oltre settanta domande e i posti a disposizione erano solo trenta. I nostri partecipanti alla prima edizione del master stanno per discutere la tesi, possiamo vantare di aver formato degli esperti sardi in un’università sarda su una tematica attualissima. Siamo fieri di aver formato delle risorse per le agenzie educative e i servizi di diagnosi e cura diffusi sul territorio sardo. Ora siamo pronti a ripartire con la nuova selezione.
In cosa consiste il Master?
Il master è annuale e prevede 1500 ore di formazione nell’ambito dei disturbi di apprendimento e delle problematiche associate. La frequenza è obbligatoria e prevede 1500 ore suddivise in lezioni accademiche, esercitazioni, tirocinio obbligatorio, studio individuale, stesura e discussione finale della tesi. Io personalmente accompagno i corsisti nella scelta della struttura presso la quale effettuano il tirocinio, supervisiono le loro attività cercando di supportarli qualora subentrino dei problemi, supporto la professoressa Penna nell’organizzazione delle attività formative, coordino le attività didattiche e io stessa sono docente presso il master. Ho avuto la fortuna di formarmi nel campo dei disturbi di apprendimento con il prof. Cesare Cornoldi dell’Università di Padova e oggi sono contenta di collaborare con la Prof.ssa Penna per offrire alla mia regione una grande opportunità formativa.
Dove è possibile reperire informazioni su questo Master?
Il bando per partecipare alla selezione è stato pubblicato da alcuni giorni e scade il 16 aprile. Tutti coloro che desiderano prenderne visione possono consultare il sito http://www.unica.it/UserFiles/File/Utenti/a_cadon1/Master%20UniCa/Master%202011-2012/Bando%20Psicopatologia%20apprendimento.pdf . Per ulteriori informazioni possono anche scrivere al tutor, la Dott.ssa Vanessa Spiga all’indirizzo email master.apprendimento@unica.it che è la persona che supporta i docenti e i corsisti nello svolgimento delle attività in aula. Peone



Meteo