lunedì 16 aprile 2012

E' arrivata una nuova moto vedetta

E’  la  CP 714 la  nuova motovedetta della Guardia Costiera  che  da oggi  solcherà  le acque dell’Arcipelago di La Maddalena. La stessa è stata infatti consegnata alla Capitaneria di Porto di La Maddalena , in aggiunta  alle altre  che  già  sono a disposizione degli uomini del mare . Il comando generale ha  disposto il trasferimento in virtu’ dell’immenso lavoro che gli uomini devono svolgere per controllare  circa 280 km di costa  che  va da Capo Ferro , fino a Rena Majori  estremità nord e che  comprende  gli uffici minori  di Palau , Santa Teresa ed Arzachena  compreso Cannigione e naturalmente tutto l’arcipelago .L’unità in questione va ad aggiungersi  alla piu grande CP 313 Dante Novaro , alla CP 570 ,CP 706,GC A70,GC A11,GC 325 e GC 286 . Senza  dimenticare  la motovedetta  specializzata per i  soccorsi la CP 870 che  collabora anche  con la croce verde quando  sulle isole succedono incidenti di ogni sorta . Gli uomini del  comandate  Luigi D’Aniello ed el vice Canio Maddalena insieme a tutti i colleghi ufficiali , sottufficiali e marinai in previsione della stagione estiva  che  sta per arrivare stanno approntando il programma “ Mare sicuro “2012 “ che partirà a breve e che  prevede  le solite  norme  di  sicurezza che vanno rispettate , proprio per  permettere a chi va  mare  la sicurezza dove uno si trova . Mare  sicuro  , va  rispettato in ogni  suo scritto perché  solo cosi  ci  si  può stare  tranquilli  a mare . Per questo la guardia  costiera  si sta  adoperando e pertanto l’arrivo  della nuova  motovedetta  non sarà un deterrente  , ma un mezzo  che  aiuterà  chi ne ha  bisogno . L’unità rientra in un programma di potenziamento della componente navale del Corpo delle Capitanerie di Porto, finanziato con fondi comunitari destinati al contrasto dei fenomeni della pesca illegale, articolato in una serie di 20 unità realizzate in Italia dal raggruppamento temporaneo di imprese Solemar/Arimar di Montaletto di Cervia (RA).
L’unità sarà quindi prioritariamente impiegata nell’attività di prevenzione, vigilanza e controllo, coordinata dal 15  centro di controllo area pesca della Direzione Marittima di Olbia, per assicurare la necessaria sorveglianza sulle attività di pesca nell’ambito di questo compartimento marittimo.
Il nuovo mezzo navale, della lunghezza di circa 10 metri, è equipaggiato con 2 motori Volvo Penta da 330 Hp accoppiati a 2 idrogetti Castoldi che permettono a questa nuova Motovedetta di raggiungere la velocità massima di 43 nodi (circa 80 chilometri orari) caratteristica che la rende impiegabile in tutte quelle operazioni in cui velocità ed agilità di manovra sono indispensabili come, per esempio, il supporto alle operazioni di ricerca e soccorso. Inoltre, grazie ai capienti serbatoi ed ai ridotti consumi, l’unità ha un’autonomia di 300 miglia (circa 550 chilometri) ad una velocità di crociera di 35 nodi.La motovedetta CP 714 va ad aggiungersi alle altre unità navali della Guardia Costiera già di stanza nel porto di Cala Gavetta nell’Isola di La Maddalena.Peone





Meteo