sabato 14 aprile 2012

Saranno assegnate a FINE APRILE LE CORSE DIURNE PER IL PROSSIMO TRIENNIO

La Regione ha disposto, con propria determinazione n 188 del 5 aprile 2012 che i servizi di collegamento marittimo di linea residuali sulla linea La Maddalena – Palau vengano prorogati sino al 30.04.2012.
Entro quella data, probabilmente, la regione chiuderà la procedura per l’assegnazione delle stesse corse per il prossimo triennio, come previsto bando scaduto il giorno 6 febbraio 2012 e al quale hanno partecipato 3 compagnie. La Enermar, la Delcomar e una Compagnia Siciliana “NGI”.
La ripartizione delle corse avverrà, come previsto dal bando e dalla delibera della giunta regionale n. 38/51 del 6/08/2009, con l’assegnazione delle corse in concorrenza richieste da ogni singola compagnia nelle seguenti proporzioni: il 40% alla Società che si aggiudicherà il punteggio migliore ed il 30% alle restanti due. I punteggi verranno attribuiti in base alle caratteristiche del naviglio, alla durata del servizio ed alle tariffe proposte.Ciò non esclude, quindi, che venga richiesto dalle compagnie l’autorizzazione all’esercizio delle corse per il solo periodo estivo.
Ovviamente, per la collettività, ciò causerebbe delle pesanti ripercussioni e gravi pregiudizi dato che si andrebbe a “stagionalizzare” un servizio essenziale non solo per la continuità territoriale ma per l’intera economia Isolana. La possibilità che per tutto l’anno le corse vengano drasticamente ridotte, e che solo nel periodo estivo si presentino le compagnie private a “far cassa” , mette a serio rischio anche i conti del vettore pubblico saremar.Da prime indiscrezioni parrebbe che, tra le tre compagnie che hanno fatto richiesta di assegnazione di corse,  solo una si sia proposta per garantire i collegamenti anche d’inverno a discapito, certo, dei propri interessi ma sicuramente a vantaggio della collettività maddalenina già provata dalla crisi che investe oggi il settore dei trasporti e non solo.La situazione attuale  è la seguente – Oggi  ci  sono solo due  compagnie che operano nella tratta La Maddalena Palau ,e sono la Saremar  che effettua 21 corse a discapito delle 28 precedenti e la Delcomar che effettua 14 corse  giornaliere ad iniziare  dalle  08.15 per terminare alle 22.30 . Poi riprende con le corse notturne  iniziando dalle 24.00 per terminare alle 04.55. Mentre da Palau la partenza avviene quasi sempre dopo mezz’ora .Le corse invece della Enermar  che erano 27 sono state  bloccate , in attesa che  la regione definisca il tutto  entro poche  ore. Ora  dopo l’assegnazione delle corse che mancano il quadro cambierà ,perché a queste  due  società  si  è inserita    la nuova compagnia NGI  “ navigazione generale italiana “ S.p.A.,  che gestisce da oltre 30 anni un servizio di collegamento di linea tra Milazzo e le Isole Eolie e fa parte del Gruppo "Caronte&Tourist". La Sede Legale si trova a Messina, in Via Garibaldi,° 108;il cui amministratore delegato è Sergio La Cava , l’imprenditore  che aveva prelevato la Tremar e lanciato poi la Enermar che ha partecipato a questo bando con quattro navi. la gestione dei trasporti viene esercitata negli uffici armatoriali di Milazzo, dove sono prevalentemente centralizzati tutti i servizi di prenotazione di emissione e contabilizzazione dei documenti di viaggio. Ora  si rimane in attesa del’ufficialità dell’assegnazione che sembra  sia già avvenuta  di modo che per  fine  aprile  si possa avere il quadro completo  soprattutto delle corse che  le compagnie  dovranno effettuare . Rimane sempre  il fatto che le tre società  disporranno delle percentuali  che  vanno alla prima il 40% e le rimanenti il 30%.Peone

Meteo