mercoledì 11 aprile 2012

Nelle giornate del 4 e 5 aprile u.s., militari del reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza di Cagliari e dei reparti operativi Guardia Costiera della direzione marittima di Cagliari e di Olbia  hanno effettuato un’operazione di controllo congiunta, a tutela del consumatore,  sulla filiera della pesca.
L’attività ispettiva ha interessato in particolare gli esercizi commerciali, i centri di smistamento dei prodotti ittici e  diverse pescherie ubicate a La Maddalena ,Cagliari, Sant’Antioco, Carloforte, Arbatax, e Alghero.
Per l’occasione  sono stati importanti i risultati conseguiti con la constatazione di violazioni amministrative e penali con 2 denunce all’autorita’ gudiziaria e 5 sequestri.
Di particolare rilevanza viene  segnalato l’avvenuto sequestro di circa 700 chilogrammi di aragoste sottomisura della specie “palinurus regius”  (pescate presumibilmente nelle acque della zona FAO 34 – Atlantico Nord-orientale),  di  alcuni contenitori di polpa di riccio illegalmente confezionata e di un quantitativo di vongole di ignota provenienza  pari a circa 20kg.
<<Le indagini proseguono oltre il territorio italiano - conclude il colonnello della Guardia di finanza Passalacqua - per risalire all’intera catena della filiera della pesca, atteso quanto previsto dalla normativa vigente in materia, a tutela dei consumatori.
Proseguiremo tale attività in sinergia con la capitaneria di porto per la salute dei cittadini ed a garanzia degli operatori del settore che rispettano le regole>>Peone 

Meteo