venerdì 20 febbraio 2015

AL LAVORO IL PRIMO TAVOLO TECNICO PER LA NUOVA LEGGE SULL'EDITORIA

 L’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, questa mattina ha coordinato i lavori del primo tavolo di confronto sull’editoria, con l'obiettivo di aggiornare l'attuale normativa di un settore che, come hanno sottolineato tutti i convenuti all’incontro che si è tenuto alla Biblioteca regionale di viale Trieste, a Cagliari, “ha necessità di un provvedimento innovativo che tenga conto delle esigenze di tutti gli attori, dai nuovi media all’utilizzo delle nuove tecnologie”.
Numerosi i rappresentanti dell’editoria tradizionale e del mondo dell’informazione. “Ma nessuno deve sentirsi escluso – ha tenuto a sottolineare l’assessore Firino –. Chiunque ne abbia titolo, può far parte dei tavoli tecnici che, almeno nella prima fase, lavoreranno separatamente: i rappresentanti dell’editoria libraria si incontreranno venerdì 27 febbraio, quelli dell’informazione lunedì 2 marzo. Successivamente il tavolo verrà unificato, per arrivare a una proposta organica e il più possibile condivisa. Desidero dare certezze normative ad un settore eterogeneo che ha bisogno di un intervento innovativo. Ci sono delle realtà di cui dobbiamo tenere conto, come le testate on line, che ormai fanno parte a pieno titolo del panorama editoriale. È auspicabile che i tavoli siano aperti a un confronto schietto e concreto, per arrivare in tempi brevi alla stesura di una proposta”.
Tra i primi contributi arrivati da editori e giornalisti, l’introduzione della regolare applicazione dei contratti nazionali di lavoro tra i criteri per l’assegnazione dei finanziamenti regionali, da estendere alle radio e ai giornali on line.

Meteo