venerdì 27 febbraio 2015

CALAMITA' NATURALI: ISTITUITO IL FONDO PER I DANNI SUBITI DAI PRIVATI. SPANO: MANTENUTO IMPEGNO POST ALLUVIONE 2013

 - Il Fondo per gli aiuti ai soggetti privati colpiti da calamità è una realtà. Con l'approvazione dell'articolo 17 della legge finanziaria, collegato a un disegno di legge ad hoc, la Sardegna si dota di uno strumento normativo di carattere generale, destinato a funzionare in maniera sistematica ogniqualvolta si verifichi un evento calamitoso che causi danni a beni mobili e immobili dei privati cittadini e delle attività produttive. La Regione potrà così intervenire in maniera diretta, in caso di calamità, e risarcire i danneggiati. 

"Uno strumento del genere finora mancava alla nostra Regione" ha commentato l'Assessore della difesa dell'Ambiente Spano. “L'erogazione di contributi per aiutare i privati che subiscono danni anche molto ingenti a causa di eventi calamitosi costituisce un elemento di forte criticità nel sistema nazionale di gestione dei danni. Avevo assunto un preciso impegno nei confronti delle popolazioni colpite dall'alluvione 2013 non appena iniziato il mio mandato. Oggi abbiamo posto le basi per consentire a tutti i soggetti privati che subiscano danni ai beni di ottenere un contributo finanziario" ha commentato l'Assessore Spano.

"Tutto questo è da coordinarsi con le strategie di integrazione delle fonti finanziarie statali e regionali attivate con il mutuo per le infrastrutture votato ieri dal Consiglio - dice l'assessore dei Lavori Pubblici Paolo Maninchedda - Per la prima volta, risorse pubbliche e private sono programmabili e integrabili per l'obiettivo strategico della messa in sicurezza della Sardegna".

Meteo