giovedì 13 agosto 2015

’Associazione svela il programma della I edizione del Carnevale estivo

L
Le iscrizione per i gruppi in maschera sono aperte sino a lunedì 17 agosto 2015

 – Mancano ormai pochi giorni alla I edizione del carnevale estivo e gli organizzatori ricordano che sino al prossimo lunedì sarà possibile iscriversi. Ecco svelato il programma dei festeggiamenti: tre giorni all’insegna del divertimento e della musica.

L’inizio della festa è in programma venerdì 21.08.2015, con la “Festa dell’orgoglio olbiese”, con la rievocazione della storia dei COZZARI DI OLBIA. Dalle 20 è in programma la sfilata in mare di diverse tipologie di natanti con i figuranti vestiti da  “Cozzari” anni’50/’60, che prenderà il via dai Moli di via Roma, per poi percorrere tutto il lungomare passando per via Redipuglia, sino ad arrivare al Molo Brin.
Intorno alle 21.00, all’arrivo delle imbarcazioni, dalla banchina del Molo Brin è prevista la partenza dei figuranti che accompagneranno su Corso Umberto la statua del RE INDATTARAIU, il Re delle cozze della città di Olbia, realizzato dalle sapiente mani dei cartapestai della città.
Alla sfilata è prevista la partecipazione della majorette di Olbia, di Berchidda e di Dorgali.
Contestualmente verrà aperta la pubblico la mostra di foto d’epoca “Fizz’e Indattaraiu” di ANTONELLO GIUA.
Dalle 21.00, e sino a notte fonda, balli sfrenati e tanto divertimento il Piazza regina Margherita e piazza Matteotti in compagnia dei resident Dj dello Smaila’s, Antonio Zichina e Alessio Degortes.

Il 22.08.2015, è in programma la I EDIZIONE DEL CARNEVALE ESTIVO DELLA CITTA’ DI OLBIA, con la rievocazione del MITO DI ERCOLE. Dalle 20.00 è prevista la Sfilata dei Carri allegorici realizzati grazie alla pazienza e alla collaborazione dei gruppi che ormai da oltre un decennio animano l’edizione invernale della manifestazione in maschera. I carri riprodurranno ilTempio di Ercole (con riferimento alla Testa di Ercole conservata all’interno del Museo Archeologico della città) e che gli archeologi indicano esser presente sotto la Chiesa di San Paolo a Olbia e le “sue 12 Fatiche”.
I figuranti partiranno da Via Escrivà, per percorrere Viale Principe Umberto, via RediPuglia (sino a piazza Crispi), per poi salire in via regina Elena e arrivare in Piazza regina Margherita (orario previsto ore 22.00). La sfilata verrà aperta dal gruppo di ballo della scuola Baila con i maestri Tolly, Manu e Ale, che si occuperanno anche dell’animazione della serata “Discoteca sotto le stelle”che proseguirà tra piazza Regina Margherita e Piazza Matteotti, in compagnia dei resident Dj dello Smaila’s, Antonio Zichina e Alessio Degortes.

Domenica 23.08.2015 è invece la giornata del GRAN GALA' DELLA FRITTELLATA: sempre tra piazza Matteotti e Piazza Regina Margherita è prevista la distribuzione di squisite Frittelle fumanti, accompagnata dall’animazione della scuola di ballo Dance Point, con i campioni del mondoFrancesco Decandia e Sabrina Laconi, e la musica della fisarmonica di Mirko Putzu.
Durate la serata è in programma l'estrazione dei biglietti della lotteria “Carnevale estivo della città di Olbia 2015”.

 “Chi avesse una piccola o grande imbarcazione e avesse voglia di divertirsi non ha che da iscriversi alla sfilata del 21 agosto”, fanno sapere dall’associazione di via Torino, che invitano la città a partecipare numerosa alla tre giorni, che gode del Patrocinio del Comune di Olbia e ha visto la grande collaborazione dei Gruppi di volontari che nell’edizione invernale animano le strade della città con i giganti di cartapesta.
“La prima sfilata prevede la riproduzione del tipico vestiario del “cozzari” anni ’50, mentre la seconda è dedicata alla rievocazione del Mito di Ercole, che prevede un’autentica invasione di Greci e figure mitologiche, per una serata incentrata sul divertimento”, spiegano dall’Associazione, che ricordano in particolare ai grandi gruppi di iscriversi alla manifestazione entro il 17 agosto 2015: “abbiamo reso noto il tema delle sfilate per dare la possibilità a tutti, anche ai turisti, di partecipare attivamente alla festa della città”.

Le iscrizioni, sia per la sfilata del 21 che del 22 agosto, così come da regolamento (consultabile sul sito internet dell’associazione all’indirizzowww.carnevaleolbiese.it ) sono aperte sino al 17.08.2015: per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo da internet e inviarlo, compilato, all’indirizzo dell’Associazione, carnevaleolbiese@gmail.com , oppure consegnarlo nella sede dell’Associazione, in via Torino, n. 17, a Olbia.

Per avere informazioni o anche per mettere in contatto i figuranti coi gruppi, è sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronicacarnevaleolbiese@gmail.com 



Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa
Antonella Manca – 347/1706895

Meteo