venerdì 28 agosto 2015

Domos & Carrelas a Olmedo: «Sarà un’edizione storica»


Il 29 e 30 agosto grande appuntamento con le eccellenze del paese tra gusto, artigianato e tradizioni. Trepidazione per il concerto di Nunzio Isoni, che porterà sul palco 40 compaesani estimatori delle sue canzoni.
. «Sarà un appuntamento storico come pochi in paese, di quelli che saranno ricordati negli anni», con queste parole l’assessore al Turismo Leonardo Isoni preannuncia la terza edizione di “Domos & Carrelas”: gusto, folklore, artigianato, sfilata dei Merdules di Ottana e grande musica con il concerto del cantautore olmedese Nunzio Isoni. Il 29 e 30 agosto Olmedo presenta le più importanti eccellenze della comunità per rivivere le usanze e i sapori di una volta.
La due giorni, organizzata dal Comune nel contesto del Baranta Festival 2015, prende il via sabato (29 agosto) alle 17.30 con l’apertura dei banchetti di degustazione e gli stand di prodotti della tradizione. In mostra i tesori nati dall’abilità dei piccoli artigiani locali con la quattordicesima edizione di “Olmedo Produce” e le sue testimonianze delle arti e mestieri. Quindi il pane a lievitazione naturale, il vero orgoglio del paese, protagonista della ventisettesima edizione della “Mostra del Pane” con la speciale anteprima del “Presepe di pane 2015”, entrambe organizzate dalla Pro Loco e allestite nella chiesa romanica di Nostra Signora di Talia, risalente al XII secolo. Quindi, tutti in giro per le stradine e le abitazioni del Centro storico alla scoperta delle 17 tappe della seconda edizione di “Assazzos” con i gustosi piatti tipici.
Alle 18 da non perdere la vestizione e sfilata del “Gruppo Boes e Merdules” di Ottana in Piazza Giovanni XXIII, dove alle 21.30 prenderà il via il grande concerto di Nunzio Isoni “Da Morit su mare a S’annu ‘e su nie”, un viaggio in musica attraverso le parole e le note del cantautore olmedese. «Il concerto di Nunzio è un evento fortemente voluto da tanti concittadini che hanno sempre cantato e suonato le sue canzoni - afferma l’assessore Leonardo Isoni –. Con lui saliranno sul palco quaranta concittadini amanti dei suoi “Cantos a manigas muzzas”. Realizzare ciò ha richiesto un forte impegno ampiamente ripagato dalla soddisfazione di quanti hanno collaborato e condiviso l’obiettivo». Per l’occasione sarà realizzato un documentario con una raccolta video partecipativa, curato dal regista Marco Antonio Pani.
«Domos&Carrelas è un marchio pensato per fornire identità turistica al paese ridando valore ai nostri valori – spiega il sindaco Marcello Diez – dal paesaggio, alla storia, alla cultura e soprattutto alle persone, per fare in modo che Olmedo non venga considerato satellite di centri maggiori ma protagonista in prima persona».
Domenica 30 serata dedicata al folk. Si parte alle 18 con l’apertura dei banchetti, degli stand e la “Mostra del pane”. Alle 18.30 l’esibizione itinerante dei bravissimi “Cantadores a chiterra di Olmedo”, talenti ormai noti in tutta la Sardegna. Alle 20 a portare le sue melodie in giro per il centro storico sarà l’organettista Pier Paolo Vacca mentre alle 21.30, in via Brigata Sassari si terrà il


concerto dei “Parada Poble Sec”, gruppo formato da ottimi musicisti sardi e spagnoli che a Olmedo presentano un progetto inedito ideato per l’occasione.

….
Salvatore Taras
Ufficio stampa e comunicazione

3287357589

Meteo