sabato 22 agosto 2015

Villanova, oggi la premiazione al Festival del Documentario 2015.


Ieri, serata intensa dedicata alle Missioni della Brigata, con pubblico delle grandi occasioni in Piazza Mercato Vecchio. A  Su Palatu la fila per vedere le opere finaliste.


. Dal decollo su un C130 inizia una lunga avventura che porta lo spettatore sino alle lande desolate dell’Afghanistan. La telecamera diventa lo sguardo di un qualsiasi militare al seguito del contingente italiano. In “Missione Grado”, il documentario di Carlo Cristian Spano, tutto ciò che è visibile all’occhio di un soldato in missione finisce per essere immortalato: dall’uscita sul mezzo corazzato al volo in elicottero, dagli ambienti di un fortino o di una torretta fortificata ai paesaggi brulli e desertici del medio-oriente, fino all’anonima figura umana finita inconsapevolmente nel mirino di un fucile mitragliatore.
È stata una serata intensa e coinvolgente quella che ieri al Festival del Documentario 2015 è stata dedicata alle missioni internazionali della Brigata Sassari. A introdurre la visione del filmato, assieme al regista c’erano il giornalista Antonio Muglia, autore del libro “Ritratti di Soldati” e il presidente del Cineclub di Sassari Carlo Dessì. Assente il giornalista Pier Luigi Piredda a causa di urgenti impegni professionali.
Spano e Muglia hanno raccontato al pubblico le loro esperienze al fianco dei militari della Brigata, al seguito dell’unità durante diverse missioni in Afghanistan, a Herat e Bala Morghab. Pubblico delle grandi occasioni in Piazza Mercato Vecchio e addirittura la fila nelle sale di Su Palatu per vedere le proiezioni delle opere finaliste.
Molto applaudito il concerto della Vilsait Jazz Band che, con le sue note dixieland, ha dato l’avvio a questo secondo appuntamento inserendo come gran finale del repertorio il motivo “Diximonios”: cioè un originale inno della Brigata Sassari in versione New Orleans.
Stasera serata finale in piazza Mercato Vecchio dove, a partire dalle 21, sarà conferito il Premio Villanova Monteleone 2015 e si potrà assistere alla proiezione del documentario vincitore. Presenta Ambra Pintore, la cui presenza è ormai consolidata al Festival. A chiudere la manifestazione sarà l’esibizione canora dei Nova Euphonia, un gruppo vocale specializzato in musica da film, fondato a Sassari nel 2010 dal maestro Vincenzo Cossu che ne è l’attuale direttore artistico. Il Festival del Documentario 2015 è organizzato dal Comune di Villanova assieme al Cineclub di Sassari, con il contributo della Fondazione Sardegna Film Commission che, nell’arco dell’evento, propone al pubblico diversi cortometraggi inerenti il progetto “Heroes 20.20.20” sull’eco-sostenibilità e le energie alternative.

….
Salvatore Taras
Ufficio stampa e comunicazione
Festival del Documentario – Premio Villanova Monteleone 2015

3287357589

Meteo