domenica 2 agosto 2015

Comunicato stampa, Siddura protagonista all'Expo





Maìa, vermentino di Siddùra, protagonista all’Expo.

Siddùra si conferma grande protagonista all’Expo. Maìa, il bianco DOCG della cantina di Luogosanto, è stato selezionato tra i migliori vermentini prodotti in Sardegna per una degustazione spot all’interno del padiglione “Vino – A Taste of Italy”. L’area espositiva “Vino – A Taste of Italy” è stata ideata dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con Vinitaly e, in questi mesi, si è affermata come uno dei principali poli attrattivi della realtà produttiva enologica all’interno dell’Expo. L’evento si è svolto lo scorso 29 luglio sotto la regia di  “Civiltà del bere”, rinomata rivista di settore, e di Vinitaly.  

Maìa, unico bianco sardo DOCG presente all’appuntamento dei giorni scorsi dell’Expo, è stato scelto come rappresentante dell’eccellenza dei vermentini galluresi. La particolarità del primo vino nato a Siddùra risiede nell’accurata cernita delle migliori uve prodotte dall’azienda: qualità che è stata riconosciuta anche dalle migliori giurie internazionali. 

La cantina Siddùra torna protagonista dell’Expo 2015 dopo essere stata premiata con le medaglie targate Vinitaly. Il concorso internazionale, organizzato in collaborazione con Assoenologi, aveva riconosciuto alla Sardegna numerose medaglie come territorio di eccellenza nell’ambito della produzione vinicola. Siddùra si è distinta tra i tremila vini iscritti ottenendo due Gran Menzioni per il vermentino  DOCG superiore Bèru 2015 e il Tìros 2012 nella categoria dei rossi. Questa volta, il grande protagonista dell’Expo, è stato il Maìa: il vermentino lavorato in acciaio e barrique in questi anni si è costruito una reputazione internazionale grazie anche alla vittoria della medaglia d’oro al Decanter 2013.

Meteo