martedì 18 marzo 2014

Grande successo per la “sailing chat”

di Andrea Mura all’Università Bocconi

Mercoledi 12 marzo scorso, nell’aula A dell’Università Bocconi, si è tenuta la “sailing chat” con Andrea Mura, un workshop in cui l’ocean racer, pluridecorato velista dalle derive alla Coppa America, e dal 2010 regatante in solitario, ha raccontato le sfide vittoriose con il suo Open50 Vento di Sardegna e le difficoltà da superare in un percorso sportivo agonistico e tecnologico avviato attraverso l’investimento di risorse personali e che oggi cresce grazie alle sponsorizzazioni.
Vento di Sardegna rappresenta, nella scelta del nome e nella grafica dello scafo, caratterizzata dallo stemma e dai colori dei Quattro Mori, la testimonianza dell’appartenenza a una terra e alla sua identità: Andrea Mura si fa dunque portacolori anche oltre i confini del Mediterraneo, della storia delle tradizioni, della cultura della Sardegna, perla del Mediterraneo caratterizzata da una natura e da paesaggi di incomparabile bellezza. Andrea ha parlato alla Bocconi non solo di uno sport “sano” che prevede il contatto con la natura e l’ambiente quale la vela, ma ha inteso far comprendere come uno sport possa diventare un mestiere e uno stile di vita così come è stato (ed è tuttora) per se stesso; amore e rispetto per il mare e per la vita sono alla base di una migliore qualità di vita, così come sono alla base del rispetto per se stessi e per il prossimo al fine di creare i! ntegrazione sociale e culturale.
Innovare e competere durante congiunture sfavorevoli” era il titolo dell’incontro, e ha visto anche la partecipazione di Dario Calogero, Alumni Bocconi, Fondatore e CEO di Ubiquity, che ha raccontato il significato della sfida raccolta dalla sua azienda, l’investimento in sponsorizzazione di Vento di Sardegna, come strada per intraprendere il lungo cammino da market leader nazionale a player internazionale nei servizi interattivi mobile per il mercato finance.
Andrea non si ferma e sarà presente, con Vento di Sardegna, al prossimo Vela Festival di Genova (10-13 aprile), appuntamento di rilievo del panorama velistico nazionale. Mura incontrerà sponsor, partner tecnici e giornalisti, oltre a concorrere per il Premio Velista dell’Anno 2014.

Meteo