giovedì 27 marzo 2014

Sabato “S’attoppu” con “Sa Cunfradia sabores antigos de Ittiri”



A Saccargia il primo convivio delle
Confraternite enogastronomiche della Sardegna
Una giornata per valorizzare e promuovere
la storia, l’economia e la gastronomia


CODRONGIANOS 27 marzo 2014 – Sabato 29 marzo “Sa Cunfradia de sos sabores antigos de Ittiri” organizza “S’Attoppu”, il Primo convivio delle confraternite enogastronomiche in Sardegna, un appuntamento unico per conoscere la storia, l’economia e la gastronomia del territorio.
Alle 9 del mattino è previsto il raduno sul sagrato della stupenda chiesa di Saccargia, quindi alle 9.30 visita allo stabilimento delle Acque minerali San Martino con piccolo rinfresco. Subito dopo, ritorno alla basilica con visita guidata per conoscere i particolari storici, artistici e architettonici della più affascinante rappresentazione del “romanico” nell’Isola. Alle 12 la santa messa officiata da padre Antonio e, alle 13, l’inizio del “convivio”, che vuol essere non solo un semplice banchetto con prodotti tipici, ma un interessante momento di confronto e di scambio culturale.
A fare i saluti di casa sarà il presidente della Confraternita ittirese, Giuseppe Chessa, che anticiperà l’intervento del presidente nazionale Fice (Federazione italiana confraternite enogastronomiche), Mario Santagiuliana. Lo spartito del pranzo sarà invece illustrato dall’esperto comunicatore agroalimentare Tommaso Sussarello. Alle 16.30 sarà il momento della “chiamata” delle confraternite con lo scambio dei doni e la conclusione. Infine spettacolo con l’attore algherese Pierluigi Alvau, che si esibirà in un simpatico recital sui sapori e sul gusto interpretando le poesie di Pablo Neruda. Può partecipare chiunque solo su prenotazione al numero 3335416130.
Quello delle confraternite è un fenomeno antico che in Sardegna ha riscoperto spessore negli ultimi 10 anni. Lo scopo è estendere la conoscenza del proprio territorio e delle sue eccellenze a livello nazionale ed europeo, mediante l’incontro e la condivisione con una rete di confraternite federate.

……

Salvatore Taras
Addetto stampa
Cunfradia sabores antigos Ittiri
3287357589

taraspress@gmail.com

Meteo