domenica 30 marzo 2014

Organizzatori Gare Automobilistiche Sardegna



Rimostranze degli Organizzatori e dei Piloti  della Regione Sardegna
Rivolte alla Federazione ACI CSAI  Gestione Gare anno 2014

- In una fase difficile per il mondo del rally, le associazioni sportive degli organizzatori pagano un prezzo ancora troppo alto: si occupano di gare regionali, nazionali e internazionali subendo costi, burocrazia, regole e ora anche il silenzio dei loro rappresentanti federali. I disagi valgono per ogni figura che ruota attorno agli eventi motoristici in un'isola dove i sacrifici organizzativi sono persino più elevati rispetto ad altre realtà. Per uscire dalle difficoltà le scuderie e le associazioni sportive hanno chiesto un confronto con i delegati provinciali  ACI/CSAI Sardegna, un incontro per mettere sul tavolo le richieste comuni. Alla riunione odierna organizzata a Berchidda, presenti i piloti, i navigatori e tutte le figure sportive che ruotano attorno ai rally, erano chiamati i rappresentanti della Federazione Giorgio Ladu per Cagliari, Pierpaolo Seddone per Nuoro, Mario Ruggiu per Sassari e Mario Maulu per Oristano.
  
“Per poter trovare un accordo in seguito alla decisione di sospendere le gare per tutto il 2014, abbiamo intrapreso un’azione forte che aveva a ha tutt’ora bisogno della collaborazione della Federazione – dicono gli organizzatori – ma i rappresentanti federali non si sono presentati.  Credevamo che le nostre esigenze fossero una priorità. Le richieste che stiamo avanzando a questo punto, arriveranno ai vertici dell’Aci perché non possono subire il silenzio e addirittura l’assenza dell’organizzazione che ci guida. Questo atteggiamento della Federazione aggiunge complicazioni e un danno diretto al nostro sport, al quale si somma un effetto a catena su tutto il sistema sportivo automobilistico con effetti negativi anche sul piano turistico e persino occupazionale. Le associazioni sportive sane hanno bisogno di non essere più ostacolate perché un sistema burocratizzato, sottoposto ad una pressione economica eccessiva rappresenta un terreno fertile per la fine totale delle competizioni. Un atteggiamento propositivo è l’unica strada che possiamo perseguire.
Per questo dalla riunione di Berchidda sono emerse i difetti delle nostre gare, una serie di proposte ed esigenze da portare nuovamente alla Federazione. Ci sono decine di punti che chiediamo di rivedere, sono il sintomo di un sistema che deve cambiare”.    
     

1        -Installazione di nuove apparecchiature: la predisposizione per i rilevatori “Truck” oltre ad avere un costo del noleggio elevato è inspiegabilmente affidati ad un unico fornitore con prezzi insostenibili.  
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Applicare in via sperimentale per il 2014 l’utilizzo del “Truck” alle sole Gare del CIR.
-Garantire una pluralità di ditte e scelta per gli organizzatori.
-Riduzione del costo.

2-       Aggiornamento dei  nuovi passaporti in forma elettronica che talvolta debbono essere compilati da tecnici in trasferta dalla penisola con ulteriori costi e  complicazioni burocratiche.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Aggiornamento di tecnici in tutta Italia.
-Mantenimento  momentaneamente anche il vecchio sistema cartaceo.
-Azzeramento dei costi, con attivazione dei passaporti elettronici nelle varie gare.

3-      Mancanza totale all’interno degli organismi della federazione dei rappresentanti degli organizzatori privati (che organizzano il 90 % delle gare) e che quindi non hanno nessuna voce in capitolo all’interno della federazione.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Nomina di rappresentanti degli organizzatori privati all’interno degli organismi della federazione.

4-      Mancanza totale di interpello degli organizzatori nella modifiche  dei regolamenti, nelle scelte dei campionati e delle scelte delle regole. 
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Coinvolgimento dei rappresentanti degli organizzatori e piloti, con pre-rionioni o interpelli prima delle scelte sulle variazioni dei regolamenti e campionati.

5-      Costi eccessivi di assicurazione per le manifestazioni, mancanza totale di accordi a prezzi calmierati da parte della federazione. Constatando  in maniera oggettiva che attualmente lo sport automobilistico non presenta situazioni di gravi e ripetuti incidenti  al contrario di altre discipline.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Favorire tramite la compagnia “Sara” (compagnia dell’ACI) o altre compagnie la possibilità di attivazione polizze base a prezzi calmierati.

6-      Assicurazioni che coprano i danni tra concorrentiConstatando  in maniera oggettiva che attualmente non sono coperti i danni tra concorrenti.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Favorire tramite la compagnia “Sara” (compagnia dell’ACI) o altre compagnie la possibilità di attivazione di tali rischi.

7-      Costi eccessivi per l’iscrizione a calendario delle gare e per le ulteriori validità di coppa o campionato,  per l’ammissione dei piloti stranieri alle gare ENPEA,  per l’ammissione delle vetture storiche in coda ad una gara moderna.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Forte attenuazioni dei costi o ricomprendere nell’importo delle iscrizioni le altre imposizioni.

8-      Eccessiva presenza di figure tecniche e sportive per ogni gara.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Riduzione delle figure.
9-       Eccessiva burocratizzazione e costi per il rilascio delle autorizzazioni allo svolgimento delle gare, tra le ultime anche il collaudo del percorso da parte di tecnici provenienti dal continente.  
10-    PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Collaudi a tecnici regionali.
-Snellimento delle procedure.

11-     Inspiegabile e incomprensibile annullamento  del Challenge Italia Ronde.PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Riattivazione del Challenge Italia Ronde.

12-  Ulteriori  incrementi del costo per il rinnovo della licenza  sportiva, durata.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Blocco degli aumenti.
-Favorire licenze regionali.
-Favorire licenze per l’effettuazione di una o due gare a prezzi contenuti.
-Durata delle licenze di un anno dall’attivazione e non durata all’interno dell’anno solare.
-Rimozione dell’obbligo della sottoscrizione della tessera ACI insieme alla Licenza.


13-  La scadenza materiale tecnico  la mancanza di una volontà della politica sportiva nel ridurre fattivamente gli oneri relativi alla sicurezza, posti a carico dei conduttori. Sarebbe infatti plausibile consentire una proroga di 3 anni ai rispetto ai tempi di scadenza di sedili, cinture, sottocaschi e sottotutte attrezzature che ben poco hanno di deperibile, specialmente in considerazione all’esiguo utilizzo degli stessi in un anno di gare. I caschi dovrebbero avere scadenza a partire dalla data di acquisto ;
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Favorire delle proroghe.
-Revisione estintore fisso con le stesse modalità dell’estintore brandeggiabile.
-Adeguamento durata omologazione FIA sedili e cinture.


14-  La mancata possibilità di organizzare a costi calmierati anche in Sardegna per  partecipazione alcorso per l’abilitazione alla licenza C/R  per dover magari correre in N4 con una vecchia Delta 4WD  o una  Mitsubishi  evo V.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Favorire l’attivazione dei Corsi a prezzi calmierati in tutta Italia.

15-  Mancanza totale di corsi di aggiornamento gratuiti per i commissari  di percorso e non solo.
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Organizzare a livello Regionale corsi gratuiti di aggiornamento.


16-  Mancanza totale di iniziative per favorire i giovani all’avvio di questo sport  e successiva valorizzazione di giovani talenti, vedasi l’assenza totale di Italiani nei campionati mondiali dal Rally  alla Formula 1. 
PROPOSTE ALLA FEDERAZIONE
-Creazione di scuole e successivo  sostegno economico e tecnico per i giovani promettenti.

Gli  Organizzatori chiedono inoltre di eliminare la nomina diretta dei delegati e di procedere alla loro regolare elezione. Un sistema di scelta garantirebbe un maggiore coinvolgimento nelle problematiche dei territori che dovevano rappresentare.

        Firmato
Porto Cervo Racing Team A.S.D.
Rassynaby Racing A.S.D.
Mediterranean Team A.S.D.
Team Alghero Corse A.S.D.
Ass. Motoristica Pattadese A.S.D.
Team Osilo Corse
A.S.D. Gruppo Motori Tula
A.S. Ichnusa Pro Motors
A.S.D. ACI Cagliari per lo Sport
Gruppo Sport Motori Thiesi
Gruppo Sport Motori Ozieri

UFFICIO STAMPA SCUDERIA PORTO CERVO RACING TEAM 
Responsabile Daniela Usai 338.8196109
Collaboratori “Porto Cervo Racing Team”   Mauro Atzei 349.2547701
Per ulteriori informazioni è possibile visitare

Meteo