mercoledì 26 marzo 2014

“Earth Hour 2014 – L’Ora della Terra” per un futuro sostenibile.

..
Il pianeta al buio la sera del 29 marzo 2014
Via Porto Romano n. 6 - Palazzo OlbiaExpò, piano 2° - Auditorium, ore 20:00-22:00.

È arrivata all’ottava edizione la più grande mobilitazione mondiale per fermare il cambiamento climatico proposta dal WWF: Earth Hour 2014. Dalle ore 20:30 alle 21:30 del 29 marzo 2014 saranno spente le luci in tutto il pianeta e, grazie ai diversi fusi orari, una suggestiva “ola di buio” percorrerà il pianeta diffondendo la consapevolezza tra le persone che si deve fermare il riscaldamento del pianeta: ora… prima che sia troppo tardi!
L’immissione in atmosfera di gas serra ed il dissennato consumo energetico sono tra le principali cause del riscaldamento globale. I cambiamenti climatici stanno creando danni irreparabili, evidenti, soprattutto in zone come l’artico, dove le specie più vulnerabili come l’orso polare, sono a rischio di estinzione.
Ad Olbia, città della Sardegna maggiormente ferita da una natura offesa, si contemplerà l’ora di buio riducendo i consumi energetici presso l’Auditorium del palazzo OlbiaExpò, in Via Porto Romano n.6 (ingresso laterale). Arpe celtiche, pianoforte, chitarre e launeddas daranno voce ad un insolito evento in cui musica, immagini e tematiche sui cambiamenti climatici si alterneranno.
Il concerto-evento, condiviso dal WWF Italia/Sardegna, è organizzato dalla Provincia Olbia Tempio, attraverso il Nodo In.F.E.A. ed Ecosportello GPP, in collaborazione con la Scuola civica di Musica di Olbia e con il patrocinio del Comune di Olbia. Partecipano Egidio Trainito (Esperto naturalista) e Costantino Daga (WWF Sardegna).
Si parte alle ore 20:00. In primo piano ci saranno gli allievi della Scuola civica, che suoneranno per il pubblico strumenti acustici, senza dunque l’utilizzo dell’energia elettrica, proprio a dimostrare in maniera simbolica l’impegno per il risparmio energetico e coinvolgere cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete con lo scopo di garantire un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
L’appuntamento è a titolo gratuito ed è aperto alla partecipazione di tutti coloro che abbiano interesse al bene del pianeta e alla buona musica.
L’evento serale sarà anticipato da un laboratorio gratuito di Educazione Ambientale organizzato dall’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo, per bambini dai 5 anni in su, intitolato “Aspettando l’Ora della Terra”. Per info e prenotazioni per il laboratorio tel. 3470045387
Per info generali: 0789-557686/93 infea@provincia.olbia-tempio.it    web: www.infeagallura.it
Programma della serata:
· Scocca l’Ora della Terra nel Mondo
· Concerto di arpe celtiche Caronti Beatrice, Farris Eleonora, Ronchi Martina, Stara Laura    
· I cambiamenti climatici
· Concerto chitarre    Ortu Elisa, Taula Gabriele  
· Clima e biodiversità 
· Concerto pianoforte    Ortu Elèna, Sinno Giovanni
· Green economy e buone pratiche (Ecosportello GPP)
· Concerto launeddas     Hefti Stefano

· Ringraziamenti e chiusura

Meteo