sabato 12 maggio 2012

Gallinaro risponde

L’assessore alla viabilità Nicola Gallinaro interviene per fare alcune precisazioni sui pullman che arrivano a La Maddalena e non trovano spazio per il posteggio .
Ormai giornalmente sull'isola- scrive Gallinaro -  arrivano almeno un decina di pullman, non risponde, però, a verità ed è ed era sotto gli occhi di tutti anche nei giorni dal 25 al 1 maggio, che i passeggeri dei pullman non siano riusciti a fare shopping perché sono stati costretti a sostare fuori dal centro storico. In particolare, proprio i pullman dei turisti inglesi erano parcheggiati, su indicazione del comandante del corpo di Polizia Locale, in Piazza Comando lato mare.
Tutti gli agenti hanno avuto disposizione di indicare agli autisti dei pullman le aree di sosta che sono individuate in Piazza Comando, e quando il numero è elevato, nel parcheggio di via Mirabello.

Gallinaro afferma anche   che lui Peone stesso ho avuto alcuni incontri lo scorso autunno con operatori e guide turistiche che accompagnano questi pullman, per stabilire le aree di sosta. Alcune volte è stato possibile far sostare alcuni gruppi che avevano richiesto assistenza, all’interno dell’area di Cala Gavetta. Non risulta, tra l'altro, pervenuta nessuna segnalazione da parte della stessa operatrice, che, probabilmente, conoscendo la realtà locale per averci lavorato per molti anni, avrebbe potuto organizzassi meglio e contattare preventivamente il comando di Polizia Locale per farsi indicare le aree di sosta.
Agli autisti viene sempre consentita la sosta per far scendere i passeggeri in centro e se sono liberi i posti assegnati in Piazza Comando, si fermano li, altrimenti, gli viene indicato il parcheggio di via Mirabello come area di sosta, in attesa di poter tornare ad imbarcare i passeggeri una volta terminata la sosta nel centro. Questo avviene in tutte le località turistiche, non si capisce perché qui debbano esserci regole differenti.
Quando possibile, i pullman stazionano in Piazza Comando e lo può constatare chiunque ogni mattina. Quando non è possibile, invece, il solo autista viene invitato a spostarsi con il mezzo nell’area di via Mirabello.
Per quel che riguarda il museo di Caprera, anche qui le disposizioni dei vigili sono chiare. I pullman possono arrivare al piazzale del museo, scaricare i passeggerei andare a parcheggiarsi lungo la strada della diga foranea, per poi tornare a prendere i passeggeri al termine della visita. Gli spazi, sia in centro, che al museo Garibaldi, sono quelli che sono e non è fisicamente possibile far sostare più di tutti i pullman che arrivano.
Le disposizioni del comando di Polizia Locale rispondono pienamente alle esigenze degli operatori turistici, cioè, far in modo che i turisti possano sbarcare e reimbarcare tranquillamente in pieno centro storico, facendo in modo, allo stesso tempo, che i pullman non creino intralcio alla circolazione stradale.Peone


Meteo