lunedì 21 maggio 2012

Under 17

Domenica 20 al Pala “M.Mascagni” sono di scena nel “Campionato Primavera Under 17”, sessione primaverile voluta dalla Federazione Pallacanestro sarda, per mettere in evidenza le migliori realtà giovanili cestistiche del Nord Sardegna, i ragazzi di Paolo Nespeca e Claudio Moreddu contro una delle due squadre giovanili della lanciatissima Dinamo Sassari impegnata nei play-offe di Serie A. I ragazzi isolani stanno affrontando, dopo il campionato terminato a fine marzo, questa “nuova formula” incontrando le migliori realtà Under 17 come l’Olimpia Olbia, la Pallacanestro Nuoro, la Pol.Dinamo Sassari e la Dinamo 2000 Sassari entrambe facenti parte del grande Settore giovanile della Dinamo Sassari di Serie A, il S.Orsola, il Sorso,ecc..
Arbitro dell’incontro l’ottimo Dettori, che pur non avendo il secondo arbitro, ha tenuto in pugno con classe e competenza l’intera partita.
I ragazzi della Nova Pallacanestro in campo con il quintetto iniziale composto da Camillo Di Fraia, Mirco Pilo,Romeo Iannone, Federico Chiocca e Danilo Ogno, affrontano la squadra di Sassari senza alcun timore reverenziale, anzi, il primo  ed il secondo quarto vedono la Nova Pallacanestro avanti nel punteggio, con un ottima difesa e con il duo Di Fraia-Pilo, in forma splendida. Nel terzo quarto reazione della Pol.Dinamo che termina il tempo, in pareggio. Nel quarto “quarto” dopo una girandola di cambi da entrambe le parti, con Angelo D’Arco,Matteo Terraciano  e soprattutto con i giovanissimi  Stefano Comiti, Mario Saltalamacchia, Marco Frau a fare bella figura in campo, affiora un po’ di stanchezza dovuta anche, all’incontro tenutosi ad Olbia mercoledi 16.
Punteggio finale 52-64 per la Pol.Dinamo, ma tanti applausi da entrambe le parti, bella partita, equilibrata,  anche con sprazzi di basket spettacolare, con Di Fraia 30 punti, Pilo 20 e D’Arco 2.
Il Settore Giovanile della Nova Pallacanestro, inoltre, proprio domenica ha portato con gli allenatori Massimo Migliaccio e Giorgio Chiarelli, cinque ragazzi del 1999, Ettore Giannotti, Davide Sanna, Ioris Demurtas, Leonardo Lixia e Federico D’Agostino a Marrubiu-Oristano per una Selezione Regionale F.I.P. dei migliori giovani cestisti, nati appunto nel 1999.  Questi sono “i segnali”, ma soprattutto ”i frutti” di un grande lavoro, dell’Associazione, dei suoi Dirigenti, dei suoi allenatori ma anche di tutti i collaboratori, amici e genitori, che hanno creduto e credono, in un “Progetto Nova” che non intende fermarsi.
Appuntamento domenica 27 maggio 2012 dalle ore 10.30 in poi, “Giornata per la Fibrosi Cistica”, dove tra le tante iniziative, compreso il Trofeo Minibasket, previste per l’intera giornata , vedrà gli Under 17 di Nespeca e Moreddu, affrontare i ragazzi della Dinamo 2000 di Sassari, guidati dall’amico Stefano Mandras.

Gianni Canopoli

Meteo