sabato 26 maggio 2012

Dal 25 maggio è proibito pescare il tonno rosso

Con Decreto in data 23.05.2012 il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ha fatto espresso divieto, a decorrere dal 25 maggio 2012, di effettuare catture accessorie di tonno rosso da parte delle unità da pesca professionale, a causa dello sforamento della quota assegnata allo Sato italiano.
Tale Decreto, visionabile nell’Albo di questa Capitaneria alla voce “Bacheca” del sito istituzionale www.guardiacostiera.it/lamaddalena, prevede la non sanzionabilità della cattura accessoria di un singolo esemplare di tonno rosso, a condizione che lo stesso, al momento dello sbarco, venga consegnato alla locale Autorità Marittima che ne curerà la devoluzione in beneficienza.
Sulla base dell’attuale normativa in materia, i trasgressori saranno puniti con una pesante sanzione amministrativa di 4.000 Euro, oltre alla confisca del pescato e degli attrezzi.
Copia del citato Decreto è stata distribuita alle marinerie di La Maddalena, Palau e Santa Teresa Gallura durante i controlli pesca svolti dal personale della Guardia Costiera nella giornata di ieri.
Con il coordinamento del 15 Centro di Controllo Area Pesca della Superiore Direzione Marittima di Olbia, la Capitaneria di Porto di La Maddalena effettuerà stringenti controlli sia a mare che a terra, al fine di verificare il rispetto della normativa in materia di pesca.
Per qualsiasi informazione, è possibile contattare la Capitaneria di porto di La Maddalena al n. 0789/736709, o via mail: lamaddalena@guardiacostiera.it

Meteo