venerdì 30 novembre 2012

Il ricordo di Fabio Canu

Il ricordo  di Fabio Canu
Quello che assolviamo oggi, è un compito che nessuno di noi vorrebbe mai assolvere, salutare per l’ultima volta un amico e un concittadino che in modo generoso, appassionato ed onesto ha sempre dedicato il suo tempo alla comunità di cui era parte.
 rancesco Michelini ci ha lasciato presto, e tutti noi sentiamo che quando accade che uno se ne vada così, non è mai giusto.

L’emozione nel salutarlo oggi, qui, è forte, perché Francesco non era solo un nostro concittadino, ma era anche, per me personalmente e per molti di noi che siamo presenti qui oggi, un amico e un compagno con cui abbiamo condiviso, in tanti anni, esperienze belle e difficili. Ma soprattutto belle.

È stato un militante, un cittadino militante, un uomo di sinistra che credeva fortemente e serenamente nei valori dell’uguaglianza e della giustizia sociale. Il suo impegno e la sua voglia di collaborare con gli altri, di mettersi a disposizione,  lo hanno portato a sedere per molti anni nei banchi del Consiglio Comunale, sotto la bandiera del Partito Comunista Italiano. È stato Consigliere dal 1975 al 1988, in una stagione sicuramente difficile e piena di tensioni, sia a livello locale che nazionale, ma anche una stagione di cui, per molti aspetti, oggi si sente un po’ la nostalgia.

Francesco è stato anche e soprattutto un uomo di partito, che ha partecipato attivamente alla vita politica del suo paese anche come dirigente locale, seguendo l’evoluzione, spesso difficile, che la sinistra ha vissuto in questi ultimi venticinque anni, e portando avanti un lavoro di presenza e proposta civile di cui evidentemente sentiva un profondo bisogno, avendo dedicato alla politica la maggior parte della sua esistenza. Era stato anche candidato alle ultime elezioni comunali con la lista che poi è stata eletta ad amministrare il paese, mettendosi a disposizione ancora unavolta, con generosità.Oggi siamo qui a salutarlo e a dirgli grazie, per quello che ha fatto, per il modo garbato e gentile con cui si è sempre dato da fare, e ci auguriamo che chi lo ha conosciuto continui a ricordarne la generosità. Ciao compagno, ciao Francesco. Grazie.

Meteo