venerdì 30 novembre 2012

La Provincia Olbia Tempio pubblica un bando per l'erogazione di contributi a beneficio di privati per interventi di bonifica di manufatti contenenti amianto.



Il bando pubblicato dal Settore Ambiente dell’Ente riguarda la concessione e l’erogazione di un contributo a beneficio di privati cittadini che intendano effettuare interventi di bonifica da amianto, nei propri immobili, situati sul territorio della Provincia Olbia Tempio. I fondi a disposizione ammontano a € 75.000,00.
Possono accedere al contributo i proprietari di immobili, ma anche coloro che ne abbiano la sola disponibilità (locatari, comodatari, usufruttuari ecc.), in regola con le disposizioni urbanistico-edilizie, che ottengano permesso di costruire o presentino denuncia di inizio attività, per interventi che prevedono la bonifica di materiali contenenti amianto.

I contributi sono destinati a edifici o strutture residenziali e loro pertinenze ma anche a negozi, piccole attività commerciali e artigianali, ecc. e a tutti gli edifici individuati dal Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio n. 101/2003.
Verranno considerate ammissibili le spese sostenute per: predisposizione del Piano di lavoro da presentare alla ASL (ex art. 256 del D. Lgs. 81/2008); predisposizione del cantiere di lavoro (ponteggio e sicurezza), esclusivamente per la durata necessaria ad effettuare gli interventi di rimozione o bonifica dell’amianto; attività di bonifica dei manufatti contenenti amianto (quali ad esempio coperture, tettoie, lastre, pannelli per coibentazione, tubazioni, tegole, canne, serbatoi, ecc.); trasporto e conferimento presso impianto autorizzato; operazioni di recupero tramite processo di inertizzazione presso impianto autorizzato; smaltimento presso discarica autorizzata.
 Il bando è disponibile sul sito www.provincia.olbia-tempio.it.

Meteo