sabato 29 giugno 2013

Luglio al Parco Fluviale del Padrongianus

: Kayak sul fiume, corso base con Francesco Gambella. Per gli appassionati di foto d'epoca "Un fiume di…fotografie” e gioco e scoperta per gli incontri dedicati ai più piccoli. Ed infine torna “Chi ha paura del solleone” - I campi estivi al Parco.


La Provincia Olbia Tempio, in collaborazione con la Società Cooperativa ALEA Ricerca & Ambiente, che gestisce i servizi educativi e turistici presso il Parco Fluviale del Padrongianus, presenta il calendario delle attività per il mese di luglio che combina come sempre attività sportive e creative per tutti nonché ludiche per i più piccoli.

Per chi vuole avvicinarsi al kayak mercoledì 24 e giovedì 25 luglio, dalle ore 18.00 alle 19.30, "Kayak con il maestro", corso base di kayak tenuto dal Maestro della Federazione Italiana Canoa Kayak Francesco Gambella. Obiettivo dei due incontri è l´apprendimento delle tecniche principali per l´uso del kayak in acqua piatta, con parti teoriche e pratiche. Il corso ha un costo di € 75,00. Nella quota d'iscrizione è compreso l´uso dell'attrezzatura necessaria, pagaia e indumenti di protezione.

Il Padrongianus negli scatti d'epoca è il tema del progetto “Un fiume di… fotografie”, una raccolta di foto, aperta a tutti. Sabato 27, dalle 17:00 alle 20:00, si presenterà l'iniziativa e si procederà all'archiviazione digitale delle immagini. Chi avesse nel cassetto o nell'album di famiglia vecchie foto del fiume Padrongianus o dell'area intorno al Parco (Aeroporto, Lido del Sole, Spiritu Santu, ecc.,) può inviarle in formato digitale, via mail, o portarle al Centro servizi per la scansione negli orari di apertura. Le foto non dovranno essere posteriori al 1999. Si intende cosi raccontare l'area del Padrongianus prima della nascita del Parco Fluviale. La raccolta darà vita a una galleria tematica di immagini storiche da pubblicare nel sito INFEA OT e nei canali social di INFEA e del Parco, oggetto poi di una futura mostra.

 I laboratori per i più piccoli questo mese saranno dedicati agli elementi naturali, fra gioco e manualità.
Si parte mercoledì 3 luglio, dalle 17:00 alle 20:00 con “Giochi d'acqua”, un pomeriggio da passare al Parco senza paura di bagnarsi, con giochi e gare che avranno come tema proprio l'elemento acqua. Dagli 8 ai 12 anni.

Venerdì 5, sempre dalle 17:00 alle 20:00, “Intrecci spicci”, l'arte di intrecciare con un semplice spago al posto dei più tradizionali giunchi. Dagli 8 ai 12 anni.

Mercoledì 10, dalle 17:00 alle 20:00, protagonista sarà invece il vento con “Suoni di vento”, laboratorio manipolativo, che prevede la costruzione di campane e altri strumenti che suonano agitati dal vento. Per bambini dai 4 ai 6 anni.

Legato alla manualità ma dal gusto esotico è invece il laboratorio, per tutti, di introduzione alla scrittura giapponese: “Scrivere come l'erba”, venerdì 19, dalle 17:00 alle 20:00. L’obiettivo è far conoscere un immaginario estetico profondamente legato alla natura e ai mutamenti delle stagioni, con particolare attenzione alla grafica e alla poesia. Tutti i laboratori sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione.

Con l'estate tornano anche quest'anno le attività di Chi ha paura del solleone?: i campi estivi al Parco per ragazzi dai 6 ai 12 anni nel corso dei quali si possono sperimentare tutte le diverse attività che caratterizzano le giornate al Padrongianus, dai laboratori di educazione ambientale ai giochi d'acqua, dal kayak all'orienteering passando anche per la mountain bike.

Si parte dal 1 luglio e il costo per 5 giorni alla settimana dalle 8.30 alle 14.00, dal lunedì al venerdì, è di € 75,00. I campi verranno attivati al raggiungimento dei primi 10 iscritti.
Tra gli appuntamenti mensili ricordiamo:
        Venerdì 12, dalle 18:30 alle 20:00, “And'e Torra”, passeggiata naturalistica guidata fino al sito del nuraghe Torra. La partecipazione è gratuita, si richiede la prenotazione. · Domenica 14, dalle 17:00 alle 20:00, “Crea il tuo documentario - Un anno solare al Padrongianus”, consueto appuntamento mensile per i neo video-operatori, alle prese con i mutamenti della natura al Parco fluviale.
· Mercoledì 17 e mercoledì 31, dalle 18:00 alle 19:00, “Arco Parco”, dimostrazione e prova gratuita di tiro con l'arco. Aperta a tutti. A cura della A.S.D. Arcieri Galluresi.
· Venerdì 26, dalle 17:00 alle 20:00, “Paesaggi di storia”, visita guidata alla fattoria romana S'Imbalconadu e al nuraghe Torra, attività in collaborazione tra la Soc. Coop. Soc. "Il contrasto" e la Soc. Coop. ALEA. La partecipazione è gratuita, si richiede la prenotazione.
· “Parco per tutti”, il 7, 21 e 28 luglio, dalle 10:00 alle 20:00. Domeniche di relax da passare al Parco. Disponibile area giochi per i piccoli, gazebo per un pic-nic, noleggio kayak e mountain bike.

 Tutte le informazioni sulle iniziative per i pomeriggi al parco sono disponibili sul sito http://www.provincia.olbia-tempio.it che rimanda al portale www.infeagallura.it.

Meteo