lunedì 24 giugno 2013


Nella prima domenica d’estate, la sala operativa e la motovedetta CP 870 della Capitaneria di Porto di La Maddalena sono state impegnate nel soccorso di una  barca a vela di circa 15 metri davanti alla spiaggia di Porto Pollo nel comune di Palau. Il natante, di nazionalità austriaca, si è arenato a pochi metri dalla riva. Secondo una prima ricostruzione l’unità si è trovata in balia delle onde e senza controllo a causa delle avverse condizioni metereologiche che hanno colpito l’arcipelago di La Maddalena in questo fine settimana.

Alle ore 16.00 circa la sala operativa della Capitaneria di Porto di La Maddalena, contattata via radio, ha dispopsto
l’immediato intervento sul posto della dipendente Motovedetta SAR (Search and Rescue) CP 870, raggiunta poi da una pattuglia via terra di militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Palau.


Mentre la sala operativa è rimasta in continuo contatto via radio con l’imbarcazione, la motovedetta e la pattuglia a terra hanno iniziato le procedure di soccorso degli occupanti della barca.

Il Capo Servizio Operativo della Guardia Costiera di la Maddalena, il Capitano di Corvetta Rosario Morello, ha controllato l’evolversi dell’intera situazione coordinando i sui uomini nelle fasi di soccorso.

Il Comandante dell’unità, insieme ad altri nove passeggeri sono stati portati in salvo, dopo meno di due ore dalla chiamata di soccorso, e l’imbarcazione è stata rimorchiata nel porto di La Maddalena da una ditta specializzata, per le opportune verifiche, necessarie per attestare la validità della certificazione di sicurezza e l’idoneità alla navigazione.Peone

Meteo