domenica 16 giugno 2013

Recuperato un sub


Nella prime ore del pomeriggio di domenica  , la Capitaneria di Porto è stata impegnata in un’attività di soccorso in favore di un subacqueo nelle acque dell’Arcipelago di La Maddalena.

A lanciare il May-Day è stata un’unità da diporto che ha segnalato alla Sala Operativa di Guardia Vecchia, più precisamente nelle acque comprese tra Punta Palau e Isola di Santo Stefano, la presenza di una persona apparentemente immobile e priva di sensi, con indosso una muta da sub e con il ventre rivolto verso l’alto. Mentre la M/V CP 870, già in mare per altre attività, dirottava immediatamente verso la zona segnalata, un’altra unità da diporto, con motori di grossa cilindrata, presente nelle immediate vicinanze,ha chiesto  alla medesima Sala Operativa l’autorizzazione per poter trasportare la persona ferita verso La Maddalena.

Ad attendere il ferito, A.C., presso la banchina antistante l’Ex Ospedale Militare, vi erano il personale ed i mezzi della Croce Verde, il quale ha proceduto all’immediato trasporto presso la locale struttura ospedaliera, e il personale della Capitaneria di Porto che ha acquisito nell’immediatezza dei fatti i primi utili elementi per la ricostruzione dell’accaduto.

A seguito della propria attività di Search and Rescue, la M/V CP 870 ha potuto verificare che a bordo del natante d’appoggio del subacqueo vi fossero documenti, effetti personali e telefono cellulare appartenenti ad un’unica persona.

Dopo le prime cure del caso, la persona infortunata, che rimane sotto osservazione, è stata trasferita presso le strutture ospedaliere di Olbia.Peone

Meteo