mercoledì 19 giugno 2013

Attività della Guardia costiera


Nell’intensa attività di vigilanza, lungo la vasta competenza territoriale della Capitaneria di Porto di La Maddalena, nella giornata di ieri, gli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo di Palau, nella consueta attività di sorveglianza della costa, sono stati impegnati nel monitoraggio volto alla prevenzione degli illeciti in materia di diporto, ambiente e delle attività esercitate sul demanio marittimo.

I militari, impegnati a bordo del mezzo nautico GC325 per garantire il rispetto delle norme in materia di navigazione da diporto, hanno individuato il posizionamento illecito di alcuni gavitelli di ormeggio in prossimità delle spiagge frequentate da bagnanti.

Denunciati i fatti all’Autorità Giudiziaria, i militari di Palau, sotto gli occhi di diversi turisti, hanno provveduto a rimuovere gli abusi e liberare dall’illecita occupazione le zone di mare dedicate alla balneazione.

Nel tardo pomeriggio, sono proseguiti i controlli lungo la banchina del porto turistico, atti a contrastare le attività diportistiche e commerciali illegittime.

Sono state interessate dalle verifiche documentali diverse unità da diporto e unità adibite al traffico passeggeri impiegate per le consuete gite turistiche nell’Arcipelago di La Maddalena portando gli uomini della Guardia Costiera di Palau a contestare 4 illeciti amministrativi e applicando circa 3.500 € di sanzioni.

L’importante attività svolta dal personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Palau, rientra nelle attività pianificate dalla Capitaneria di Porto di La Maddalena che si intensificheranno durante tutta la stagione estiva, nel rispetto dei compiti istituzionali al fine di reprimere gli abusi e i comportamenti illeciti su tutto il litorale nord gallurese.


Meteo