venerdì 21 giugno 2013

Lo scrittore Franco Moggia dona alla Provincia il suo ultimo libro:

 “Giuseppe Caselli, un segreto per l’eternità”. L’obiettivo è diffondere la cultura tra i giovani delle scuole del territorio.

Diffondere la cultura tra i giovani attraverso i libri. Una sorta di bookcrossing quello messo in atto da Franco Moggia, insegnante-scrittore, originario delle Cinque Terre (Vernazza), ma residente ad Olbia dal 1979, che dopo aver scritto il suo settimo libro ha deciso di donare 50 copie dell’opera alla Provincia affinché le diffonda in tutte le scuole del territorio, “Non vi è alcun fine di lucro”, ci tiene a precisare, “bensì l’idea che della cultura, in tutte le sue forme, debbano appropriarsene i giovani prima di tutto per essere preparati ad affrontare la vita che li attende, irta di difficoltà, ma anche di opportunità e tante soddisfazioni”.

“Giuseppe Caselli, un segreto per l’eternità”, è “un romanzo antropologico” come spiega lo stesso Moggia, di taglio autobiografico, che segue il filo di una indagine sulla paternità condotta dal personaggio principale che non ha mai conosciuto il padre e che sospetta sia un famoso pittore che in passato aiutava regolarmente la madre con somme di denaro. Con un finale a sorpresa si chiude poi questa storia ricca di riferimenti storici, culturali e citazioni.

“Ho deciso di donare questo libro alla Provincia la quale poi lo girerà alle scuole del territorio perché credo nel ruolo fondamentale di questo Ente nella diffusione della cultura, un ruolo ed un compito che ritengo debba avere continuità nel tempo e rafforzarsi. Il ricavato delle vendite in libreria invece - aggiunge Moggia - andrà a beneficio delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna, in particolare al paese di Luzzara”.

Meteo