lunedì 5 dicembre 2011

Nova Pallacanestro La Maddalena – Basket Sassari 47-75

04 dic. 2011-Nova Pallacanestro La Maddalena – Basket Sassari  47-75
Palazzetto “Marco Mascagni” di Via La Marmora, ore 18.303^giornata del Campionato di Promozione di basket , i “verde-bianco-nero isolani” , sconfitti in casa. Paolo Nespeca, manda in campo in quintetto base :  se stesso, Imperio, Ferracciolo,Morlè e Chiarelli. Pubblico numeroso, presenti le tv locali .
1° quarto :  Partenza fulminea Morlè a canestro e Chiarelli lo segue, segnando in sospensione. Entrano Fancellu e Andreotti. Time-out di Nespeca sul 04-14 a 4,41 minuti dal termine, segna Andreotti, entrà Patanè per dare velocità alle azioni. Ma la Sassari-basket non sbaglia “mai”, attenta in difesa e sfrutta tutti i 24 secondi per le azioni. Finisce il 1° quarto 08-28.
2° quarto : segna subito Imperio. I sassaresi Sarritzu e Vidili, continuano imperterriti, con tiri da tre ed entrate a canestro. Entra Claudio Moreddu, segnano Imperio e Ferracciolo. Moreddu “scarta” la difesa e va a segno. Rientrano Andreotti e Morlè che subisce fallo. Sostanziale equilibrio, ma il gap non cambia più di tanto. Fine del 2° quarto 18-37.
3° quarto : Coach P.Nespeca, scuote i suoi negli spogliatoi, che sono sembrati ai più attanagliati e storditi dal primo quarto, chiedendo loro, di giocare come sanno, senza alcun timore. Il Basket Sassari, invece riparte da +19, andando a segno, anche in contropiede. Sale il nervosismo il campo. Penetra Imperio e segna. A 7 minuti dal termine del 3° quarto, iniziano i falli da entrambe le parti, fino al fallo subito da Patanè che reagisce e viene espulso, nel caos generale, discussioni tra le panchine. Gli arbitri faticano a riportare la calma. Ma questo “schiaffo”, fa salire il ritmo agli “isolani” e il Basket Sassari, comincia ad accusare un po’ di stanchezza, unita agli errori, fino a quel momento inesistenti. I ragazzi di Nespeca, caricano di falli i sassaresi, il pubblico capisce il momento e  partono subito i “cori” di incoraggiamento. Fancellu subisce fallo e segna 1/2  dalla lunetta. Entra Tore Spanu, rientra Ferracciolo. Finisce anche il terzo quarto 29-46.
4° quarto : Capitan Ferracciolo, va subito a segno. Rientra Chiarelli, Imperio suona la carica, Moreddu con orgoglio, ruba palla e va a segno il pubblico si scalda, 38-53. Paolo Nespeca manda in campo Camillo Di Fraia, non più una “promessa”, che ripaga la fiducia con un canestro in sospensione ed un’entrata con fallo.. Il Basket sassari è “carico” di falli personali e accusa la stanchezza. Parziale 46-60 a 3,21 dal termine. Di Fraia subisce nuovamente fallo, ma brutto fallo su Chiarelli che esce per infortunio. Negli ultimi due minuti, la situazione non cambia. Suona la “sirena” e prima sconfitta per la Nova pallacanestro la Maddalena, 47-75.
La rabbia di Paolo Nespeca e dei suoi, sta nel fatto, che il gioco della squadra, basato sulla velocità, sul dinamismo, ma con grande attenzione alla difesa, ieri non si è sviluppato e visto, come in altre occasioni. Dopo le prime due giornate che hanno visto i maddalenini vittoriosi, quindi una battuta d’arresto. Certo, la considerazione che si deve per onor di cronaca, fare, è che il Basket Sassari, è una squadra di rango, con ottimi elementi, con un grande ordine in campo, dove la continuità nel segnare e nel difendere, sono le armi migliori. Chi ha visto la partita, ha la sensazione che questa squadra di Sassari, dirà la sua per tutto il resto del campionato e, sarà difficile per chiunque batterla, complimenti a loro.
La Nova Pallacanestro La Maddalena, in settimana, con Paolo Nespeca metterà a punto, dopo un’attenta analisi, la tattica e la strategia “mentale”, per la trasferta di sabato 10 dicembre a Dorgali. Forza ragazzi, gli addetti ai lavori, dicono che è solo una battuta d’arresto, che la Nova Pallacanestro, dopo tre giornate è seconda nel Campionato e, le premessa per riprendere in mano la “situazione”, ci sono tutte. Imparare dal passato, non piangersi addosso, guardare avanti  con orgoglio e… migliorarsi sempre. Questi devono essere i principi, che la squadra isolana, deve tenere fermi, senza alcun timore reverenziale, per nessuno.  
Gianni Canopoli

Tabellini :
A.S.D. Nova Pallacanestro-La Maddalena :
Chiarelli 2,Imperio 17, Ferracciolo 10, Migliaccio n.e., Patanè , Andreotti 3, Morlè 4, Spanu, Fancellu 2,  Moreddu 6, Di Fraia 3, Nespeca .

Basket - Sassari :
Sarritzu 20, Vidili P. 11, Poddighe C.5, Poddighe R. 3, Madau 9, Casu 5, Sciacca 11, Vidili M. 7, Falchi 4





















Meteo